Nelle qualifiche del Gran Premio di Germania con Alfa Romeo Raikkonen ottiene la quinta posizione, Giovinazzi l’undicesima. C’è l’incognita meteo, ma il team lotterà per portare entrambe le monoposto in zona punti.
Nelle qualifiche del Gran Premio di Germania l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen ha conquistato il quinto posto. È il miglior risultato in qualifica per il team dal GP degli Stati Uniti del 2013.
Nel complesso, è stata una buona prestazione di squadra: Antonio Giovinazzi partirà dall’undicesima posizione. Non è riuscito a qualificarsi in Q3 per un solo centesimo di secondo.
La dichiarazione di Kimi Raikkonen
“Qualificarsi in quinta posizione mi rende felice ma è solo la qualifica, la gara è domani. Abbiamo guadagnato qualche posizione grazie alle disgrazie altrui. La macchina è stata abbastanza buona oggi e penso che avremmo potuto essere un po’ più veloci in Q3: forse il quarto posto era a portata di mano. È molto difficile fare confronti con le prestazioni di ieri, i perché le condizioni sono cambiate molto e potrebbero essere anche diverse domani. Dobbiamo vedere se arriva la pioggia e capire il tempo il meglio che possiamo. Sarà difficile correre contro le grandi squadre; ci limiteremo a prendere il risultato di oggi come è, dare tutto domani e vedere dove finiamo.”
La dichiarazione di Antonio Giovinazzi
“È stato un po’ frustrante perdere la Q3 per un centesimo di secondo. Partiamo appena fuori dalla top ten, ma domani è il giorno importante e sono fiducioso che possiamo arrivare a punti. Volevamo di più, ma se abbiamo un buon inizio e una buona strategia possiamo lottare. Nessuno può prevedere che tempo avremo domani e se inizia a piovere qualcosa può accadere. Avere entrambe le vetture nella top ten è l’obiettivo, ma la nostra missione è continuare ad andare avanti.”
La dichiarazione di Frédéric Vasseur
“Mettere un’auto in terza fila è un risultato positivo, ma i punti non vengono dati il sabato, quindi dobbiamo ancora concentrarci sul nostro lavoro. Finora siamo stati competitivi per tutto il fine settimana e siamo soddisfatti del risultato di oggi. Kimi ha fatto un buon giro nel suo unico tentativo in Q3. Peccato che Antonio abbia perso la top ten per un margine così piccolo, ma è ancora in una buona posizione per avere una gara soddisfacente. Domani il tempo sarà una grande variabile: trovare la strategia giusta sarà cruciale soprattutto se arriva la pioggia.”
Segui la nostra pagina Facebook
F1| GP Germania, le qualifiche della McLaren- Sainz: “Pronti a lottare per la zona punti”