Nelle qualifiche del GP di Germania Sebastian Vettel ha avuto problemi alla sua Ferrari in Q1 e Charles Leclerc in Q2. Il tedesco partirà dall’ultima posizione sulla griglia, il monegasco dalla sedicesima.
Qualifiche del Gran Premio di Germania da dimenticare per la Scuderia Ferrari.
Le due SF90 hanno avuto due problemi differenti che hanno compromesso le prestazioni di entrambi i piloti.
La Ferrari di Vettel non ha nemmeno iniziato le qualifiche del Gran Premio di Germania. Al primo giro dopo essere uscito dai box Vettel ha avvertito un calo di potenza sulla sua vettura dovuto ad un problema di alimentazione del turbo. Nonostante il tedesco sia rientrato ai box, il tempo non era sufficiente per riparare il danno. Sebastian partirà dunque dall’ultima posizione sulla griglia di partenza.
Charles Leclerc è riuscito a qualificarsi nelle Q1, registrando il miglior tempo in 1’12”229 con gomma Soft, montando la mescola media per la seconda parte della qualifica. Nelle Q2, dopo aver effettuato il primo tentativo, è rientrato ai box. Dai controlli in garage è emerso che anche sulla sua monoposto c’era un problema, questa volta legato al sistema di controllo della pompa della benzina. Anche in questo caso il tempo a disposizione era troppo esiguo per poter riparare il guasto. Leclerc partirà dalla decima posizione.
Il commento di Charles Leclerc
“È un peccato aver concluso le qualifiche in questa maniera. Il weekend fino al termine del Q2 stava andando nel migliore dei modi. Purtroppo, queste cose ogni tanto accadono.
È molto difficile per una squadra perdere una vettura, ma quando accade di perderle entrambe diventa veramente dura da accettare. Detto questo, mi schiererò al via con ottimismo e credo che potremo combattere per guadagnare quante più posizioni possibili, specialmente nelle prime fasi della corsa. Sono fiducioso per il fatto che abbiamo un passo gara interessante: tutto è possibile fino a che non sventola la bandiera a scacchi”.
Il commento di Sebastian Vettel
“Contavo di divertirmi questo pomeriggio, perché la mia SF90 era stata molto competitiva in tutte le sessioni finora. Quanto è successo è un vero peccato. Avevo avuto ottime sensazioni dalla vettura ieri e questa mattina erano state addirittura migliori. C’era la possibilità di partire dalla prima posizione, invece prenderemo il via dall’ultima e questo è ovviamente deludente, specialmente perché è successo davanti a tanti tifosi nella mia gara di casa.
Non ci poteva essere un momento meno adatto per quanto è accaduto. Non ho avuto nessun tipo di avvisaglia del problema, tutto procedeva regolarmente ma quando sono uscito dalla pitlane mi sono ritrovato senza potenza. Comunque, resto positivo, credo che possiamo ancora fare bene e darò il massimo per recuperare quante più posizioni possibile, sperando di riuscire a portare a casa almeno dei punti”.
Insomma, grande frustrazione per il team, che poteva dar filo da torcere alle Mercedes oggi, così come trapela dalle parole del team principal, Mattia Binotto.
Segui la nostra pagina Facebook
F1 | GP Germania – La telemetria di Verstappen vs Hamilton: RedBull e Mercedes mai così vicine.