Archiviato il diciassettesimo appuntamento stagionale con la Formula 1, ecco la classifica Piloti e Team. Classifica Piloti F1 GP Giappone
Nona vittoria stagionale per Lewis Hamilton (331 punti) che adesso sfiora il record di Fangio.
L’inglese, che ha letteralmente dominato il weekend, continua ad aumentare il gap da Sebastian Vettel (264 punti). Per festeggiare il quinto titolo mondiale già ad Austin, nel GP degli Stati Uniti, Hamilton dovrà conquistare 8 punti in più del tedesco della Ferrari.
Dietro ai due campioni del mondo in lotta per il 5° titolo, troviamo Valtteri Bottas (207 punti), Kimi Raikkonen (196 punti) che adesso sono matematicamente esclusi dalla lotta iridata.
Classifica costruttori
Con il primo e secondo posto a Suzuka, la Mercedes continua ad allungare in classifica costruttori, adesso il gap con la Scuderia di Maranello è di 78 punti.
Ancora a punti le due Racing Point Force India con 8 punti conquistati da Perez e Ocon. Il team principal della ex scuderia indiana ha confermato che l’obiettivo realistico nel finale di stagione sarà il sesto posto della McLaren, ma con con una Renault così in crisi di risultati si spera anche in qualche posizione in più.
Da ricordare che, senza il cambio di proprietà, la Force India sarebbe la quarta forza del mondiale con 102 punti.
F1 | Pagelle GP Giappone: Nello sprofondo rosso a godere è ancora una volta Hamilton
i i i i i i i i i i i d. L i i i i i i i i i i i i i i i Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. a a a a a a a a a a a a a a a a a a a Classifica Piloti F1 a a a a. Poi. Dopo. Poi. a a a allora a a a a. Dunque a a a a a a a a a a a a a a a a a a a