Una McLaren poco competitiva porta a casa soltanto un punto con Lando Norris in P10, mentre Daniel Ricciardo termina il GP del Giappone in P11.

Giornata particolarmente movimentata al circuito di Suzuka, dove le condizioni meteo e le decisioni della FIA hanno inciso molto sull’andamento della gara. Alla partenza, la pista bagnata e la scarsa visibilità hanno permesso a Ricciardo di guadagnare diverse posizioni, mentre il compagno di squadra Norris è retrocesso dalla decima alla tredicesima posizione. Tuttavia, dopo alcuni giri scatta la bandiera rossa e la gara riprende molto dopo, con soli 41 minuti a disposizione per tentare di guadagnare qualche punto, ma per il team inglese ne è arrivato soltanto uno con Norris. La McLaren è parsa quindi poco competitiva rispetto al diretto avversario nel campionato costruttori, la francese Alpine, la quale si è ripresa la quarta posizione in classifica grazie ai punti conquistati in giornata.
Per questa ragione, il Team Principal del team di Woking, Andreas Seidl, è rimasto poco soddisfatto dalla gara: “Sicuramente è stata una domenica pomeriggio deludente per noi. Per quanto riguarda Daniel, nonostante abbia guadagnato alcune posizioni alla partenza iniziale, siamo stati piuttosto conservativi alla seconda ripartenza, rimanendo fuori per troppo tempo. Questo ci ha portato a perdere posizioni e ad uscire dalla zona punti. Lando invece è scalato in tredicesima posizione all’inizio della gara, ma siamo stati in grado di recuperare facendo un pit-stop al momento giusto subito dopo la ripartenza. In generale, non siamo stati competitivi come volevamo essere. Utilizzeremo ora il tempo che abbiamo prima di Austin per vedere cosa possiamo migliorare. Infine, voglio ringraziare il team e tutti i tifosi giapponesi che sono rimasti sotto la pioggia per tutto questo tempo, oltre a congratularmi con Max Verstappen per il titolo mondiale.”
Leggi anche:F1 | GP Giappone – Alonso si congratula con Verstappen e avverte: “Il prossimo anno avrà più concorrenza”
Le parole dei piloti nel post gara del GP del Giappone
Lando Norris ha commentato così la propria gara: “Innanzitutto, sono felice che sia stato possibile gareggiare oggi. I tifosi giapponesi sono stati fantastici per tutto il weekend e hanno aspettato in queste condizioni per molto tempo, quindi sono contento che abbiano potuto vedere una gara. Naturalmente in quanto piloti noi vorremmo sempre gareggiare. La gara in sé è stata complicata. Ho perso molte posizioni all’inizio ma siamo riusciti a recuperare facendo una buona chiamata per il pit-stop e a portare a casa un punto. Infine, congratulazioni a Max per aver vinto il secondo titolo mondiale.”
Il compagno di squadra Daniel Ricciardo non è del tutto soddisfatto: “Sono felice di aver potuto gareggiare oggi, dato che sembrava molto improbabile farlo. Ovviamente da pilota, avere questa opportunità e divertirsi un po’ mi è piaciuto, soprattutto per i tifosi che hanno atteso a lungo sotto la pioggia. Il risultato finale è dovuto al momento in cui abbiamo deciso di montare le gomme intermedie. Si è tratta di una decisione difficile perché c’erano diversi elementi da considerare. Le macchine che sono rientrate subito, come ad esempio Vettel, sono quelle che hanno tratto maggior vantaggio ed è qui che abbiamo perso punti oggi. Ad ogni modo, non credo che il nostro passo fosse tanto male ma dobbiamo sicuramente migliorare alcune cose. infine, sono contento che abbiamo gareggiato per i fan oggi e volevo fare i complimenti a Max per la vittoria del campionato.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter