Il pilota inglese della Mercedes non è del tutto soddisfatto del risultato del GP del Giappone frutto di una strategia, a suo avviso, sbagliata. Strategia Hamilton Giappone
Lewis Hamilton è rimasto perplesso dalla strategia che in Mercedes hanno scelto per la sua gara. Partito con gomme Soft usate, l’inglese è rimasto in pista fino al 21° giro con l’idea di una strategia ad un pit stop.
“È stato un bel casino, una ****** strategia”, ha dichiarato il pilota inglese che, dopo il pit stop, si è subito lamentato della scelta delle Medium.
“L’idea iniziale era di fare una sola sosta, ma poi il team mi ha avvertito che il degrado gomme era maggiore del previsto. Per questo sono rimasto sorpreso della scelta di montare le gomme Medium invece delle Hard”, ha continuato Hamilton ai microfoni dei giornalisti inglesi.
“Dopo il pit stop mi hanno avvisato che il piano era cambiato e l’obiettivo era quello di colmare il gap da Vettel in modo da rimanere davanti dopo il secondo pit stop. Tuttavia gestendo al meglio le gomme ero sicuro di poter lottare per la vittoria e finire davanti alla Ferrari di Vettel.”
“In ogni caso adesso è il momento di festeggiare, in settimana ci sarà tempo di analizzare la gara.”
In Mercedes però avevano già deciso che la vittoria era affare di Valtteri Bottas, autore di una splendida partenza.
“La scelta del secondo pit stop di Lewis è stata presa perchè eravamo sicuri che avesse superato Vettel con gomme fresche”, ha dichiarato Toto Wolff al termine della gara. “Avremmo potuto lasciare Hamilton fuori e chiedere ai piloti di scambiare le posizioni, ma in quel momento il secondo pit stop sembrava la scelta migliore.”
“Del resto, dopo il pit stop, Lewis ha subito colmato il gap da Vettel ed ha avuto la possibilità di lottare per la seconda posizione”, ha concluso Wolff.
Nonostante il sesto titolo consecutivo, la Mercedes parlerà con i piloti in modo da migliorare nelle prossime gare e massimizzare il risultato in pista.
F1 | GP Giappone – La gara finisce un giro prima: la FIA apre un’investigazione
Strategia Hamilton Giappone