Prima fila tutta Ferrari a Suzuka, ma stavolta Vettel riesce ad avere la meglio su Leclerc e si prende la pole position. Le Mercedes inseguono dalla seconda fila. In terza fila le due Red Bull. Griglia di partenza GP Giappone.
A Suzuka è andata in scena la qualifica delle sorprese. Dopo un venerdì chiuso con tanti interrogativi, la Ferrari ribalta totalmente il pronostico e conquista per intero la prima fila. Ma questa volta sarà Sebastian Vettel a partire dalla posizione al palo. Per il tedesco, autore anche del record del tracciato sulla sua pista preferita, si tratta della cinquantasettesima pole in carriera. Griglia di partenza GP Giappone.
Per la Ferrari è invece la quinta partenza consecutiva dalla prima posizione, l’ottava della stagione, esattamente come la Mercedes. La scuderia di Maranello non otteneva la pole a Suzuka dal 2006 con Felipe Massa.
Le frecce d’argento, dopo un venerdì da assolute dominatrici, si ritrovano così costrette ad inseguire.
In terza fila le due Red Bull: ci si aspettava sicuramente di più da Max Verstappen, sulla pista di casa della Honda. Da sottolineare la prestazione di Alexander Albon, autore dello stesso tempo al millesimo del compagno di squadra.
La McLaren si conferma quarta forza del 2019: le due vetture arancioni partiranno infatti dalla settima e dell’ottava posizione.
Pierre Gasly conferma di essere rinato dopo la retrocessione in Toro Rosso e scatterà dalla nona posizione. Positiva anche la decima posizione di Romain Grosjean con la Haas.
Antonio Giovinazzi fa meglio di Kimi Raikkonen in qualifica per la quarta volta consecutiva. Per lui si tratta di una ghiotta occasione per acciuffare un piazzamento a punti, dato che potrà anche scegliere le gomme con cui partire.
Malissimo le Renault che prenderanno il via dall’ottava fila. Chiudono il gruppo Kevin Magnussen e Robert Kubica, autori di due incidenti nel corso del Q1.
F1 | GP Giappone – Incredibile prima fila tutta rossa: le parole di Vettel, Leclerc e Bottas