Sainz agguanta la quinta posizione nel Gran Premio del Giappone, l’altra McLaren con Norris è solo tredicesima. Critico Seidl nei confronti di Leclerc che ha continuato la gara, pur avendo danneggiato l’ala, e ha lasciato detriti in pista.
La McLaren nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone, disputatesi nella stessa giornata della gara, a causa del tifone Hagibis si era qualificata in settima e ottava posizione, con Sainz davanti a Norris. Al termine della gara Sainz è quinto. La gara di Norris è stata compromessa alla partenza, quando a causa del contatto di Leclerc con Verstappen, la sua McLaren è rimasta danneggiata dai detriti sulla pista. Il rientro ai box gli è costato diverse posizioni, al traguardo è giunto tredicesimo.
Carlos Sainz
“Una giornata molto buona in generale. Nelle qualifiche siamo stati estremamente forti dopo essere stati a metà classifica di venerdì. Ci siamo assicurati la settima e l’ottava posizione chiaramente davanti ai nostri principali concorrenti”.
“Più tardi, in gara, ho avuto una buona partenza sulla linea interna e ho combattuto di nuovo ruota a ruota con Hamilton. Da lì ho controllato il mio ritmo e sono andato per un lungo primo periodo”.
“Il secondo stint è stato particolarmente forte, con un ritmo molto buono e tenendo Leclerc dietro per assicurarsi un altro P5. Sono molto soddisfatto di entrambi i risultati di oggi, quali e la gara, e l’unico inconveniente è che Lando non è riuscito a finire a punti a causa di una situazione sfortunata. La squadra meritava chiaramente un altro doppio punto qui in Giappone. Congratulazioni!”
Lando Norris
“Una giornata frustrante. Ho fatto un buon inizio e sono riuscito ad arrivare all’esterno di alcuni piloti alla curva Uno. Poi c’è stato il contatto davanti a me, detriti e monoposto che giravano. Ho dovuto rallentare, purtroppo, e ho rinunciato a una posizione o due, ma era ancora P6 credo”.
“Nel caos, ho raccolto alcuni detriti nei freni, il che significava che dovevo tornare ai box molto presto e poi il resto della gara è stato abbastanza semplice. Non siamo riusciti ad essere abbastanza veloci! Buoni punti per la squadra grazie a Carlos.”
Andreas Seidl
“Grande prestazione oggi di tutta la squadra, e altri punti nella borsa, estendendo il nostro vantaggio sulle squadre con cui stiamo combattendo nel Campionato Costruttori. È stato un viaggio sensazionale con Carlos in P5 – ma abbiamo sentimenti contrastanti perché avremmo potuto avere Lando anche lassù.”
“Ovviamente critichiamo i piloti che continuano a stare in pista mettendo tutti gli altri a rischio. Lando ha purtroppo catturato i detriti di Leclerc, dopo che la sua ala ha ceduto. Questo significava che doveva tornare ai box presto, e la sua gara è stata praticamente compromessa. Anche allora, ha dato tutto e messo in una grande performance”.
“Il team qui in pista, insieme al supporto di casa, ha lavorato duramente per ottenere il meglio da un fine settimana insolito – e una domenica molto lunga! La macchina era forte qui e non vediamo l’ora di arrivare alle ultime quattro gare. Infine, complimenti alla Mercedes per aver conquistato il sesto Campionato del Mondo Costruttori di fila.”
Segui la nostra pagina Facebook
F1 | GP Giappone: i dati del sensore graziano Vettel sulla falsa partenza [VIDEO]