Discrete prove libere per la Haas: il team americano potrebbe fare di meglio sul tracciato giapponese, i piloti non sono soddisfatti della 13° e 16° posizione ottenuta nelle FP2 Prove Libere Haas Giappone
Il tifone Hagibis si sta per abbattere sul circuito giapponese, e questo ha comportato numerosi cambi di programma: tra questi la possibilità che i risultati delle FP2 rappresentino la griglia di partenza, qualora le condizioni meteorologiche siano ancora avverse alle ore 10:00 locali di domenica.
Considerando questa plausibile possibilità, i piloti della Haas non possono ritenersi soddisfatti del risultato ottenuto oggi, dimostrando tra l’altro di non avere un buon passo e una buona velocità di punta.
Oltretutto, Il team principal della Haas Gunther Steiner è stato sanzionato con una multa di €7500 per aver offeso i commissari di gara in Russia a causa della penalità da loro inflitta a Magnussen. “Se non avessimo dei commissari stupidi e ignoranti, saremmo ottavi.”
Le parole dei piloti
Kevin Magnussen
“Le prove libere di oggi sono state un po’ strane, considerando che la giornata di domani sarà cancellata. Dovevamo andare forti già fin dalle FP2 nel caso in cui valesse come griglia di partenza della gara, chissà se domenica mattina la pista sarà pronta per correre. Spero che domenica avremo un’altra possibilità perché oggi non siamo riusciti a dare il massimo.”
“E’ stato interessante avere a disposizione più treni di gomme durante le FP2, ma non siamo stati abbastanza veloci e il nostro passo non era buono. Vediamo domenica come girerà il tempo e vedremo.”
Romain Grosjean
“Penso sia stato un sabato super eccitante. Credo che sarebbe bello se fosse sempre così, con le FP1 di mattina, le FP2 al pomeriggio, con treni di gomme extra ed il risultato finale è la qualifica. Puoi lavorare sulla macchina e al tempo stesso spingere, ho provato cose differenti. Penso sia stata una giornata divertente, c’era un pelo più di pressione del solito nelle FP2.”
“Questa mattina la macchina andava bene, ma nel pomeriggio mi aspettavo un po’ di più ad essere sincero, avrei voluto 3/4 decimi in meno. Semplicemente non ne avevamo abbastanza, è un po’ una delusione da questo punto di vista. Continueremo a lavorare e vedremo se domenica faremo o meno le qualifiche.”
F1 | GP Giappone, prove libere – Vettel: “La macchina è buona ed abbiamo del potenziale da estrarre”