Sebastian Vettel ha chiuso il venerdì di Suzuka in quinta posizione, immediatamente alle spalle del compagno di squadra Charles Leclerc. Sebastian Vettel GP Giappone.
Una Ferrari che dunque ha fatto un passo indietro rispetto alle ultime eccellenti prestazioni, con la Mercedes che sembra tornata davanti. Sebastian Vettel GP Giappone.
Al termine delle libere del venerdì, Sebastian Vettel ha provato a dare spiegazioni, ai microfoni di Sky Italia: “Sicuramente abbiamo visto quest’oggi che le Mercedes erano molto veloci e si sono sentite subito molto a lor agio. Forse loro hanno fatto un passo avanti, forse la pista si addice di più a loro rispetto a quelle che abbiamo affrontato di recente. Ci sono tanti fattori che possono determinare questo esito”.
Dopo diversi weekend in cui Leclerc è stato maggiormente a suo agio sulla SF90, questa volta la situazione sembra essere diversa. Le rosse hanno infatti girato su tempi simili per tutte le tre ore di libere ed anche nell’ultimo giro lanciato i due avevano praticamente lo stesso tempo al termine del secondo settore. Nell’ultimo settore Vettel ha però trovato traffico e si spiegano così i due decimi di distacco dal compagno di squadra.
Il tedesco si è detto infatti piuttosto contento del comportamento della vettura. Ma il suo giro non è stato perfetto e l’assetto della SF90 può essere ancora migliorato: “E’ andata abbastanza bene e possiamo allo stesso tempo migliorare, vedremo a che livello saremo domenica mattina. Le condizioni saranno la sfida più importante”.
“Se è possibile recuperare questo distacco vedendo i dati e il computer? Forse più con l’impegno e con le nostre qualità che con i computer o almeno lo speriamo. Come detto, c’era un po’ di margine, non è stata una giornata perfetta per noi, quindi c’è ancora del potenziale da tirare fuori dalla macchina“.
Ma combattere con le Mercedes a Suzuka sembra davvero arduo. Le due vetture tedesche hanno dato prova della loro forza rimanendo in testa praticamente per tutta la durata delle due sessioni di libere: “Come ho detto, allo stesso tempo bisogna essere onesti: le Mercedes erano molto veloci ogni volta che andavano in pista. Inoltre sono sembrate più a loro agio anche le Red Bull qui, quindi sarà una battaglia serrata e mi aspetto che entrambi i team saranno molto forti anche domenica mattina”.