Il gran premio del Giappone si chiude positivamente per Alex Albon: quarto posto alla bandiera a scacchi e tempo segnato in qualifica uguale al millesimo a quello di Max Verstappen. Il pilota thailandese ha ottenuto il risultato migliore in carriera in Formula 1 fino ad oggi, dopo aver battagliato all’inizio con le due McLaren ed aver passato il resto della gara in solitaria con il solo pensiero di non commettere errori e portare il risultato a casa. gp giappone albon
Il gran premio del Giappone si conclude positivamente per Alex Albon con un quarto posto alla bandiera a scacchi che rappresenta il suo migliore risultato in carriera in Formula 1 fino ad oggi. L’esito della gara è stato il culmine di un un weekend dove il suo feeling con la monoposto e la sua confidenza con il team hanno fatto un bel passo in avanti. gp giappone albon
Durante il fine settimana giapponese, Albon è riuscito a mantenere il passo del suo tosto compagno di squadra, fino a segnare lo stesso identico tempo (al millesimo) in qualifica. La sua gara si è divisa in due momenti: i giri iniziali in lotta con i due della McLaren e la restante parte condotta in solitaria con il solo pensiero di non commettere errori e portare la monoposto a casa.
–
Christian Horner si congratula con il team Mercedes per la conquista del suo sesto Titolo Costruttori consecutivo; tuttavia, lascia con un po’ di delusione il Giappone poichè, essendo la gara di casa della Honda, sperava in un risultato migliore per ripagare tutti i numerosi tifosi accorsi al circuito.
–
Le parole di Alex Albon gp giappone albon
“Il quarto posto è il miglior traguardo della mia carriera in Formula 1 e questo fine settimana è stato sicuramente il migliore con il team. Immediatamente dalle prove libere 1 mi sono sentito a mio agio con la macchina e il bilanciamento, il che è importante per una pista come Suzuka dove hai bisogno di molta fiducia, soprattutto durante la tua prima visita!”
“Volevo di più in gara e sento che avrei potuto fare meglio alla partenza, ma ho pattinato troppo con le gomme ed ho perso un paio di posizioni contro le due McLaren. Sono riuscito a superarli, ma a quel punto avevo già perso molto tempo dal gruppo di testa.“
–
“La mossa su Lando (Norris, ndr) per la quinta posizione è iniziata, mi ha dato spazio e ha lasciato la porta aperta ma era un po’ stretta! Dopo di che, siamo riusciti a superare Carlos (Sainz, ndr) con una buona strategia facendo l’undercut, ma da allora in poi eravamo nella terra di nessuno in quarta posizione.”
“Si trattava solo di gestire le gomme fino alla fine, ma con il ritiro di Max è stato bello segnare alcuni punti per il team e il quarto posto era il risultato migliore che potessimo fare. Sto ancora trovando confidenza, ma nel complesso sono contento del mio ritmo e dei progressi e abbiamo fatto un passo avanti questo fine settimana.”
“Alla vigilia del fine settimana probabilmente volevamo di più, specialmente per la Honda, ed eravamo vicini ma non avevamo abbastanza ritmo. Ora faremo i nostri compiti e speriamo di tornare più forti in Messico.”
–
“Dopo una grande partenza, purtroppo Max è stato coinvolto in un contatto alla seconda curva con Leclerc, che lo ha costretto a ritirarsi dalla gara. Sembrava che Max avesse dato a Charles un sacco di spazio, ma lasceremo che gli steward lo affrontino.”
“Alex ha avuto una fuga meno che perfetta, finendo alle spalle delle due McLaren ma ha reagito bene, facendo funzionare la strategia di stop due. Ha superato Norris con una mossa ferma ma giusta al quarto giro e ha chiuso rapidamente Sainz. Il resto della gara è stato piuttosto solo, ma Alex ha guidato senza errori per riportare l’auto a casa in quarta posizione, il suo miglior risultato in Formula 1 fino ad oggi.”
“Lasciare Suzuka con un quarto posto e un ritiro è un po’ deludente per la gara di casa della Honda dopo una così grande affluenza da parte di una folla molto entusiasta. Le nostre congratulazioni vanno a Mercedes per aver vinto il loro sesto campionato costruttori qui oggi.“
A big congratulations to @MercedesAMGF1 on winning their sixth consecutive Constructors' World Championship 👏🏆 #JapaneseGP pic.twitter.com/juX8lZQGb8
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) October 13, 2019
F1 | GP Giappone – Verstappen: “Leclerc mi è venuto addosso, non bisogna entrare così in partenza”