Sebastian Vettel non ha mollato per un secondo durante le qualifiche. Nel Q3 il tedesco ha fatto un giro pressoché perfetto, segnando il nuovo record della pista. GP Giappone sintesi qualifiche
Q1:
Il Q1 è iniziato con il botto di Robert Kubica contro le barriere; lo schianto ha provocato la bandiera rossa, affinché i commissari potessero spostare la Williams. Ferrari è stata una delle prime scuderie a scendere in pista, su gomma rossa. GP Giappone sintesi qualifiche
Anche Kevin Magnussen ha sbattuto: il pilota danese ha perso controllo della sua monoposto andando nelle barriere dell’ultima curva che porta al primo rettilineo. La sessione di qualifica è stata nuovamente sospesa.
Leclerc è riuscito a segnare il miglior tempo del Q1. Gli esclusi sono stati Ricciardo, per pochissimi millesimi, Stroll, Perez, Russell, Magnussen e Kubica, questi ultimi due in seguito ai loro incidenti.
CLASSIFICATION: END OF Q1#JapaneseGP 🇯🇵 #F1 pic.twitter.com/btq4lvpcCv
— Formula 1 (@F1) October 13, 2019
Q2:
Dopo qualche giro Sebastian Vettel si mette in testa, migliorando notevolmente il suo tempo. Hamilton, però, spezza questo momento di gioia per la Ferrari e dà 3 decimi di distacco al pilota numero 5.
Nel frattempo Verstappen affermava di non avere potenza, trattandosi in realtà di un problema di gestione di quest’ultima. Problemi anche per Hulkenberg: a causa del malfunzionamento del cambio il tedesco è costretto ad andare ai box e ritirarsi dalla rincorsa alla pole.
Pochi secondi prima che venisse esposta la bandiera a scacchi Bottas riesce a battere il super tempo del suo compagno di squadra, prendendosi la P1.
Gli eliminati sono stati Giovinazzi, già in difficoltà nelle prove libere, Stroll, Raikkonen, Kvyat e Hulkenberg.
CLASSIFICATION: END OF Q2
The shootout for pole is up next!#JapaneseGP 🇯🇵 #F1 pic.twitter.com/HyX5N0gQO1
— Formula 1 (@F1) October 13, 2019
Q3: GP Giappone sintesi qualifiche
Nella parte finale della qualifica è Norris ad eseguire per primo il giro più veloce; Charles lo ha spodestato, ma pochi secondi dopo Sebastian si è imposto nuovamente sul suo compagno di squadra. Durante l’ultimo tentativo il tedesco non molla, migliorandosi notevolmente e segnando un nuovo record della pista.
Classifica finale dei tempi
CLASSIFICATION: END OF QUALIFYING
Confirmation of a @ScuderiaFerrari front row lockout, as Sebastian Vettel secures his fifth pole at Suzuka 👏#JapaneseGP 🇯🇵 #F1 pic.twitter.com/7VTkYiPEv5
— Formula 1 (@F1) October 13, 2019
Unisiciti al nostro canale Telegram per non perderti nessuna news relativa al mondo del motorsport!
MotoGP | GP Giappone – Anteprima e orari TV della gara a Motegi