F1 | GP Imola – Qualifiche Ferrari, Mekies: “Weekend ancora lungo, possiamo fare un buon lavoro”

Le Qualifiche del GP di Imola hanno un sapore ‘dolce-amaro’ per Ferrari: seconda posizione per Charles Leclerc, decimo Carlos Sainz, finito a muro nel Q2.

Laurent Mekies Imola
Laurent Mekies (FRA) Ferrari Sporting Director.
17.03.2022. Formula 1 World Championship, Rd 1, Bahrain Grand Prix, Sakhir, Bahrain, Preparation Day.
– www.xpbimages.com, EMail: [email protected] © Copyright: Coates / XPB Images

Le qualifiche del GP di Imola lasciano al team Ferrari, un sapore ‘dolce – amaro’. Seconda posizione per il pilota Charles Leclerc, diverso invece per Carlos Sainz, finito a muro durante il Q2. Una giornata spettrale per la scuderia di Maranello, che apre il weekend spiccando nella prima sessione di Prove Libere.

La Ferrari vola in Q1, che si attesta più volte nelle prime posizioni. Il clima ottimista del Q1 viene incredibilmente spezzato dall’incidente dello spagnolo Carlos Sainz, nella seconda sessione di qualifiche. A parlare è Laurent Mekies, ingegnere Ferrari, che mostra un quadro più ampio attraverso le sue parole.

“Indipendentemente dal risultato di questa qualifica, voglio ringraziare la squadra qui e a Maranello, perché abbiamo iniziato il weekend nel modo giusto e siamo stati subito competitivi. Se l’ultima bandiera rossa avesse tardato di qualche secondo, Charles avrebbe conquistato la pole, invece non è stato così , questa volta è di Max la prima posizione” continua.


Legge anche: F1 | Horner sull’affidabilità della Red Bull: “Honda ha risolto il problema riscontrato a Melbourne”


In seguito Laurent Mekies parla del momento fatale per il pilota spagnolo. Prima dell’arrivo della pioggia infatti, alcuni piloti hanno avuto l’occasione di sfruttare un ‘ultimo’ giro sull’asciutto, per tentare di segnare il miglior tempo. Tra questi, anche Carlos Sainz che ha però interrotto la sessione del Q2 perdendo il controllo della vettura alla Rivazza.

“Carlos già domani ha la possibilità di rimontare dopo quello che è successo in Q2. Può capitare e immagiamo quanto possa essere frustrante per lui, visto il potenziale mostrato. Il weekend è ancora lungo, dobbiamo fare un reset e concentrarci su domani e domenica: la competitività della F1-75 c’è e abbiamo tutto per poter fare un buon lavoro conclude.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter