Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ottiene la sua seconda vittoria consecutiva partendo dalla pole, optando per la strategia soft-hard. Il pilota monegasco, che ottiene una vittoria a Monza che mancava dal 2010 per la Ferrari, ha resistito bene ai continui attacchi da Hamilton e Bottas, che sono finiti rispettivamente terzo e secondo. GP Italia Analisi Pirelli
I punti salienti della gara: GP Italia Analisi Pirelli
- Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno cercato di eseguire un undercut su Leclerc cambiando le mescole un giro prima di lui. Ciononostante, il passo del ferrarista era così veloce da permettergli di finire davanti al 44 una volta rientrato dal suo pit.
- Il giro veloce l’ha eseguito Hamilton dopo il suo secondo pit stop per le soft. Nel frattempo Bottas cercava di raggiungere Leclerc in pista e assicurarsi la vittoria.
- La pista è rimasta asciutta per tutta la durata della gara, nonostante le forti piogge della sera prima. Le temperature registrate a Monza si aggiravano intorno ai 21 °C, mentre quella della pista ai 35 °C.
- Molti frontrunner hanno dovuto scontare delle penalità in griglia, partendo con le medium. Fra loro Max Verstappen, partito 19° e finito 8° nonostante due soste. Davanti a lui, in settima posizione, Sergio Perez, partito 18° per un cambio del motore.
Le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli F1 e Car Racing:
“In condizioni asciutte, molti piloti hanno eseguito una strategia ad una sola sosta che noi avevamo previsto; la sfida centrale della gara è stata tra la strategia soft-hard di Leclerc e l’undercut soft-medium di Hamilton. Entrambi i piloti ci hanno intrattenuti fino alla fine con la loro sfida e qualche giro dopo anche Bottas si è unito a loro. Abbiamo assistito a diversi stint impressionanti sulle soft, su cui alcuni piloti hanno fatto affidamento per la seconda metà della gara, aiutati anche dalla VSC. Congratulazioni a Charles e alla Ferrari per la loro vittoria in casa e alla Renault per aver piazzato entrambe le monoposto tra i primi 5. E come non menzionare Antonio Giovinazzi, che di fronte al suo pubblico ha ottenuto il suo miglior risultato.”
Foto e dati Pirelli
Unisiciti al nostro canale Telegram per non perderti nessuna news relativa al mondo del motorsport!