I due piloti della Renault arrivano a Monza con l’obiettivo di riscattare il weekend negativo di Spa. Renault GP Italia Anteprima.
Il weekend belga non è andato esattamente come speravano ad Enstone. Sul circuito di Spa, da basso carico e che ben si sposa con le caratteristiche della R.S.19, ha fatto sì che la Renault fosse la quarta forza in qualifica, con Ricciardo ed Hulkenberg qualificatisi rispettivamente in sesta e settima posizione. Renault GP Italia Anteprima
I due hanno però dovuto prendere il via più indietro, a causa delle penalità comminate per la sostituzione di alcune componenti della power unit e la gara è stata tutta in salita. Quella di Ricciardo è stata subito compromessa per un contatto in uscita dalla prima curva, mentre Hulkenberg ha disputato una gara accorta, arrivando ottavo e aggiungendo quattro punti alla sua classifica.
La pista di Monza dovrebbe adattarsi ancora meglio alla vettura di Enstone ed i due alfieri alla guida della teiera gialla sperano di portare a casa più punti possibili per rilanciare il team nella classifica costruttori.
Daniel Ricciardo
“Ho un patrimonio italiano con alcuni cugini e parenti che vivono in Italia. Non sono parenti diretti, ma anche loro escono e supportano. I fan sono sempre speciali a Monza e la passione è incredibile. Ci sono molti bagliori rossi e caos ovunque, ma è abbastanza bello vedere tutti scatenarsi. Attendo sempre con ansia la sfilata dei piloti a Monza perché è elettrica e ti fa pompare per andare a correre. Da un punto di vista alimentare, la migliore pizza del mondo è a Monza. Penso di aver mangiato sette pizze in quattro giorni l’anno scorso!”.
“Monza è davvero un bel circuito. È veloce, fantastico da guidare e uno dei momenti culminanti dell’anno. Se sei abile sui freni, puoi fare qualche sorpasso. Ne ho fatti alcuni buoni in passato! Se ci confermassimo in forma in qualifica, speriamo di essere in grado di lottare per ottenere entrambi dei punti“.
“Sono felice che si vada avanti dopo il Belgio. La nostra gara era praticamente finita dopo l’incidente alla prima curva, in quanto era difficile recuperare con il danno che abbiamo subito. Abbiamo mostrato un buon ritmo nelle qualifiche e avremmo dovuto segnare alcuni punti importanti. Solo correre domenica è stato impegnativo, ma sono contento di averlo fatto. Monza significa che abbiamo un’opportunità immediata per rifarci e speriamo di ottenere un bel piazzamento a punti“.
Nico Hulkenberg
“Monza ha molta storia ed è tra i Gran Premi più speciali del calendario di Formula 1. I fan creano questa atmosfera selvaggia lì ed è davvero bello da provare. Mi piace correre sui circuiti con molta storia e prestigio. Ti senti davvero bene in questi posti. Mi piace il cibo e l’Italia è buona in questo. Sarò sicuro di mangiare una pizza ad un certo punto durante il fine settimana!”.
“La pista è ad alta velocità molto esigente sul motore, alta velocità e la necessità di mantenere lo slancio durante il giro. Abbiamo un set up da basso carico aerodinamico sull’auto, la più bassa della stagione, per consentire la massima velocità in rettilineo. L’auto si sentirà leggera all’inizio, specialmente nella FP1, e ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. Monza ha zone di frenata brusche, la curva 1 è straordinaria e devi essere abbastanza coraggioso lì. Le Lesmo, la percorrenza attraverso la Ascari e naturalmente la Parabolica sono tutte molto divertenti da guidare quando le fai nel modo giusto“.
“Spa è stato un weekend difficile per una serie di motivi, ma alla fine portare a casa alcuni punti dell’ottavo è stato piacevole. Abbiamo dimostrato le nostre capacità sia in qualifica che in gara e punteremo a fare ancora meglio a Monza. Tutto il nostro obiettivo è quello di avere un fine settimana forte per concludere la parte europea della stagione con alcuni solidi punti”.