Da domani, superare i limiti della pista posti all’esterno della Parabolica comporterà non solo l’annullamento del giro corrente, ma anche del successivo Limiti Parabolica GP Italia
Nel corso delle prove libere di oggi, molti piloti hanno spesso sfruttato la via di fuga asfaltata della Parabolica per portare maggiore velocità in vista del rettilineo successivo: se fino ad oggi una manovra del genere comportava soltanto l’invalidamento del giro in questione, da domani verrà annullato anche il giro successivo. La modifica ha come;fine quello di evitare che alcuni piloti, nel corso delle qualifiche, inizino il giro lanciato con una velocità;superiore a chi è invece rimasto nei limiti nel percorrere l’ultima curva. Limiti Parabolica GP Italia
“Un giro ottenuto durante una qualunque sessione lasciando la pista (con quattro ruote aldilà della linea bianca) all’esterno di curva;11 [Parabolica] verrà cancellato dagli stewards così come il giro seguente”, ha dichiarato Michael Masi.
Ciò significa che anche in gara,;qualora il giro veloce fosse frutto di una uscita di pista in Parabolica nel giro precedente, verrà;cancellato e riassegnato al precedente detentore.
Su tutti, Lando Norris è il;pilota che più spesso ha provato a sfruttare la via di fuga per portare maggiore velocità in vista del rettilineo: probabilmente McLaren era in cerca di soluzioni per sopperire alla mancanza di velocità in rettilineo evidenziata in particolar modo nel weekend a Spa.
Il Monitor dei Tempi – GP Italia 2019 [FP2] – Sul passo i top team a sorpresa sono molto simili.