Formula 1

F1 | GP d’Italia: Verstappen si prende le FP1 a Monza, botto per Antonelli – SINTESI e RISULTATI

A Monza si sono appena concluse le FP1 del GP d’Italia, andiamo a vedere cosa è successo ed i risultati tramite la nostra sintesi.

È iniziato il weekend del GP Italia. Andiamo a rivivere, con la nostra sintesi, i risultati e quanto successo nelle FP1 di Monza.

fp1 monza sintesi risultati ferrari sf-24 leclerc f1 2024
Charles Leclerc durante le FP1 di Monza © F1inGenerale

La sessione è iniziata subito con tanta attività in pista. L’attenzione è stata sopratutto su Kimi Antonelli, al debutto ufficiale in una sessione di F1.

Tante scelte diverse tra le gomme. Red Bull e Mercedes hanno iniziato con gomma rossa, mentre Ferrari e McLaren hanno optato per la media. Lavoro comparativo sulle W15, con Antonelli a provare la specifica di fondo portata in Belgio.

I primi minuti sono stati importanti anche per la raccolta dati. Alonso e Piastri sono infatti scesi in pista con i rastrelli montati sulle loro vetture per valutare le novità portate. Anche Red Bull ha messo la flow viz per studiare i flussi sull’ala posteriore. Tante novità anche sulla Ferrari, sopratutto per quanto riguardo il fondo.

Incidente per Antonelli, pista in grossa evoluzione

Il primo colpo di scena è arrivato subito a 10 minuiti dell’inizio della sessione. Kimi Antonelli ha infatti perso il controllo della sua W15 alla parabolica, finendo contro le barriere e causando una bandiera rossa. Sicuramente non il debutto che sperava.

L’attività in pista è ripresa dopo circa 15 minuti di interruzione. Anche Leclerc è riuscito a uscire dal box dopo che nei primi minuti aveva dovuto affrontare un problema a dei sensori.

I tempi sono andati via via migliorandosi, con i piloti che scoprivano man mano il nuovo asfalto ed i nuovi cordoli della pista di Monza. Dopo 30 minuti dall’inizio della sessione era Bottas davanti a tutti con gomma rossa, seguito da Sainz ed Albon con la media.


Leggi anche: F1 | Rischio blistering a Monza con il nuovo asfalto? Pirelli ha chiarito cosa potrebbe accadere


In casa Ferrari, lo spagnolo è sembrato essere subito a suo agio con la vettura. Qualche problema in più per Leclerc ha perso la macchina in un paio di occasioni ed ha chiesto cambiamenti di setup.

La pista ha mostrato una grande evoluzione, fenomeno abbastanza normale con un asfalto nuovo. Probabilmente le condizioni ideali le vedremo nelle FP2.

A 15 minuti dal termine sia le SF-24 che le MCL38 hanno montato gomma soft per provare una prima simulazione di qualifica. Leclerc ha preceduto Norris di 13 millesimi, con Sainz in terza posizione e Piastri in quinta.

La risposta di Verstappen è arrivata a 6 minuti dal termine. L’olandese si è portato davanti a tutti di due decimi sfruttando anche una gomma nuova su una pista più gommata.

Le squadre hanno poi dedicato gli ultimi cinque minuti per effettuare dei mini long run. Solo un paio di giri per ciascun pilota che non hanno dato grosse informazioni. Vedremo sicuramente dati più interessanti nella seconda sessione.

risultati sintesi fp1 monza gp italia 2024
Risultati FP1 GP’Italia © F1

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.