Charles Leclerc regala la pole position alla Ferrari nel 90° Gran Premio d’Italia. Al suo fianco ci sarà Hamilton, in seconda fila Bottas e Vettel. Verstappen scatterà dal fondo della griglia. Griglia di partenza GP Italia
Al termine di una Q3 che ha avuto dell’incredibile per quanto accaduto negli ultimi minuti, Charles Leclerc ha conquistato la quarta pole stagionale e della carriera, la seconda consecutiva dopo quella di una settimana fa a Spa. Griglia di partenza GP Italia
Il giovane monegasco della Ferrari ha così raggiunto Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, i quali vantano anche loro quattro partenze al palo in questo 2019.
Le due Mercedes scatteranno nel “panino” delle due Ferrari, con Hamilton secondo e Bottas terzo, davanti alla seconda SF90 di Sebastian Vettel.
Ottima qualifica per la Renault, così come avvenuto una settimana fa a Spa, su un circuito a basso carico che esalta le caratteristiche della R.S.19. Le due vetture di Enstone partiranno dalla terza fila, ma dovranno stavolta confermarsi anche in gara.
A causa della Q3 a dir poco concitata, Albon e Stroll non sono riusciti a completare neppure un giro cronometrato nell’ultima sessione di qualifica.
Tutti i piloti approdati in Q3 prenderanno il via con la mescola più morbida.
Già dall’inizio del weekend si era a conoscenza del fatto che Norris, Gasly e Verstappen avrebbero preso il via dal fondo della griglia per la sostituzione di alcune componenti della power unit.
Kimi Raikkonen partirà invece dalla pit lane. Dopo che il finlandese ha stampato la sua Alfa Romeo contro le barriere della Parabolica proprio nel corso della Q3, i meccanici del Biscione hanno deciso di montargli un cambio nuovo ed una power unit di nuova specifica
Penalità anche per Sergio Perez che ha dovuto fare i conti col cedimento della power unit nella Q1. Sulla sua Racing Point saranno montate le quarte unità stagionali per quanto riguarda motore termico, turbocompressore ed MGU-H. Il messicano scatterà dunque dal fondo.
GP Italia – Griglia di partenza
*Norris, Gasly, Perez e Verstappen partiranno dal fondo della griglia per la sostituzione di componenti della power unit
*Raikkonen partirà dalla pit lane per aver montato una power unit di nuova specifica in regime di parco chiuso.
F1 | GP Italia 2019 – Le velocità in qualifica: chi va più forte