I piloti della Racing Point hanno concluso il venerdì di Monza entrambi attardati in classifica, ma il team principal della scuderia inglese mantiene la fiducia in vista della qualifiche. Racing Point GP Italia Libere
Ci si aspettava sicuramente di più dalla Racing Point nelle prove libere del gran premio d’Italia, soprattutto dopo quanto mostrato a Spa, gara in cui Sergio Perez è prima entrato in Q3 al sabato ed ha poi ottenuto una splendida sesta posizione la domenica ed anche Lance Stroll è riuscito ad entrare in zona punti. Racing Point GP Italia Libere
I due piloti hanno infatti concluso la giornata nelle retrovie, ma questo non ha abbattuto il morale degli uomini del team di Silverstone. Il venerdì monzese è stato infatti disturbato dalla pioggia in entrambe le sessioni ed è dunque difficile giudicare quanto accaduto in pista. Il team principal, Otmar Szafnauer, è convinto di poter portare entrambe le macchine nella top ten in qualifica.
Convinzione rafforzata dalle dichiarazioni di Lance Stroll, il quale ha affermato di non aver espresso tutto il potenziale della vettura a causa della pioggia che è iniziata a cadere proprio quando il canadese aveva appena montato le gomme più morbide.
Lance Stroll
FP1: 1:33.976 , P12 , 9 giri
FP2: 1:22.706 , P15 , 32 giri
“La giornata è stata molto disturbata a causa del tempo. Non siamo riusciti a girare molto, quindi è difficile dire dove siamo rispetto alle altre squadre. È un peccato per i fan che sono usciti desiderosi di vedere le auto in pista. Le condizioni miste hanno reso difficile girare e anche quando abbiamo messo le gomme da asciutto questo pomeriggio, ha iniziato a piovigginare, quindi dovremo aspettare e vedere dove ci troviamo davvero. Molti piloti hanno ottenuto i loro giri più veloci all’inizio della sessione, quando era asciutto, ma a quel punto eravamo sulle gomme medie. Quando siamo andati sulle gomme da qualifica, ha iniziato a piovere, quindi non abbiamo mostrato tutto oggi. Vediamo cosa dicono i dati e dove possiamo migliorare dall’oggi al domani”.
Sergio Perez
FP1: No Time , P19 , 4 giri
FP2: 1:22.882 , P16 , 33 giri
“È stato un brutto inizio con un incidente al mio out lap in FP1. Fortunatamente non abbiamo perso tempo in pista durante la FP2 quando la pista era un po’ più asciutta. Abbiamo una buona quantità di informazioni per domani e speriamo di essere in grado di colmare il divario nelle qualifiche, quando le condizioni potrebbero essere molto diverse“.
Otmar Szafnauer, CEO e Team Principal di SportPesa Racing Point F1 Team
“Non è stato il giorno più facile con il tempo bagnato che ha influito su entrambe le sessioni di prove. Il danno alla macchina di Sergio ci ha causato alcuni mal di testa, ma siamo riusciti a riparare la macchina in tempo per la sessione pomeridiana. Lance ha avuto una giornata più semplice ed entrambi i piloti hanno completato un buon numero di giri nella seconda sessione. È difficile giudicare la nostra relativa competitività sulla base di una giornata così disturbata, ma le previsioni sembrano molto migliori per il fine settimana. Penso che abbiamo buone probabilità di portare entrambe le vetture in Q3 domani pomeriggio“.
Il Monitor dei Tempi – GP Italia 2019 [FP2] – Sul passo i top team a sorpresa sono molto simili.