Scopri le migliori foto delle Qualifiche del GP d’Italia di F1 a Monza: Carlos Sainz conquista la Pole Position davanti a Verstappen e Leclerc.
Anche quest’anno Monza ha saputo regalarci una Qualifica ad alto contenuto di spettacolarità. Distacchi realmente ravvicinati, con i primi tre in soli 67 millesimi e battaglia per la Pole sino all’ultimo giro.
Merito, sicuramente, di un’ottima Ferrari. La Rossa si è presentata davanti al pubblico di casa con un pacchetto estremo, soprattutto nelle mappature motore. La SF-23 è stata costantemente la vettura più veloce del lotto, raggiungendo persino i 350 km/h in Q3.
Il resto l’ha fatto Carlos Sainz. Lo spagnolo, poleman di giornata, ha approcciato al weekend in maniera sinora perfetta. Dopo un eccellente lavoro di preparazione nelle libere, che ha portato Leclerc ad ammettere di aver “copiato” l’assetto del 55, Carlos ha messo tutto insieme in Qualifica. Un giro eccellente quello del madrileno, con il miglior tempo costruito grazie ad una buona scia e ad un ottimo passaggio alla variante della Roggia.
Proprio il secondo settore ha privato Verstappen della Pole. L’olandese, nonostante una RB19 costantemente tra le più lente in rettilineo, si è fermato a soli 13 millesimi dal miglior tempo, litigando costantemente con l’uscita della seconda variante. La sua Red Bull, infatti, probabilmente a causa di un assetto particolarmente rigido, soffriva di un leggero sovrasterzo una volta ricaduta sull’asfalto dopo aver aggredito il cordolo.
Terzo Charles Leclerc. Il monegasco si è detto soddisfatto del risultato, soprattutto dopo tre sessioni di libere in cui ha faticato nel trovare il miglior assetto. Charles ha compiuto una vera e propria magia in Q3, affrontando la Parabolica ben 10 km/h più rapido rispetto al suo precedente passaggio. Domani prenderà il via alle spalle di Verstappen, permettendo alla Ferrari di giocare a due punte contro il favorito di giornata.
Di seguito la fotogallery del sabato di Monza, a cura di Marco Borgonovo.
La Fotogallery di Monza:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter