La McLaren inizia il GP d’Italia produttivamente, malgrado le prove libere dimezzate di Lando Norris, e una Monza bagnata
McLaren, reduce da un GP di Spa sugli scudi ma ultimamente amaro dopo i ritiri di entrambi i piloti, entra nel GP d’italia completando il podio in FP1 sul bagnato, con Sainz e Norris che seguono solo Leclerc.
Le FP2 sono più complicate, con una perdita d’olio per Norris che gli fa perdere 2/3 della sessione (sarà 18° in 1m23.561s), mentre Sainz non va oltre il 12° posto (1m22.482s), ma senza usare le soft.
Carlos Sainz
“È stato un venerdì positivo, con un passo incoraggiante sul bagnato e anche con le slick. Non sono interamente sicuro di dove siamo perché non ho girato con le Soft in FP2, quindi vedremo dove saremo domani.
La macchina si comportava bene e sono contento con la nostra base di partenza. C’è sempre margine per migliorare e ci lavoreremo stanotte.”
Lando Norris
“Una giornata un po’ complicata. La prima libera non era male. La pista si stava asciugando, quindi non potevi fare delle vere prove. Il circuito si asciugava in continuazione. Ma la macchina era piuttosto buona, molto confortevole, e nel bagnato ero felice. mclaren prove libere gp italia
Ovviamente la FP2 non era come l’avevamo prevista. Sonouscito per un giro, ma ho avuto una perdita d’olio, quindi abbiamo dovuto ripararla e ho girato solo 20 minuti, e ho usato tutto quel tempo per aumentare il ritmo. Erano i miei primi giri sull’asciutto quindi volevo sentire e spingere il limite della macchina, ma provavo anche a vedere dove frenare e cose del genere. mclaren prove libere gp italia
Quindi complessivamente un po’ incasinate queste libere, ma anche produttive.”
Andrea Stella
“Nonostante il tempo e le bandiere rosse, l’FP1 è stato molto utile. Abbiamo usato le Wet, le Intermedie e le gomme da asciutto e abbiamo imparato qualcosa da ognuna di esse. Questo potrebbe essere rilevante per la domenica, quando ci aspettiamo un tempo instabile per la gara.
“Abbiamo corso esclusivamente con le gomme da asciutto nell’FP2, ma la pioggia leggera occasionale significa che a volte i tempi sul giro non erano completamente rappresentativi. Lando ha avuto un’interruzione delle FP2 a causa di una perdita che abbiamo dovuto indagare. Abbiamo deciso di utilizzare il tempo rimasto alla fine della sessione per un long run: sarà penalizzato per via della nuova PU, quindi la cosa più importante era settare la macchina in assetto di gara. mclaren prove libere gp italia
F1 | GP Italia – Ferrari conferma la PU Evo 3. In casa McLaren, Norris partirà dal fondo.
“Nel complesso, la vettura sembra comportarsi un po’ meglio che in Belgio. Vedremo domani, quando dovremmo avere un clima più caldo, e speriamo che le prestazioni siano sufficienti per competere per le posizioni in Q3”.