Le prove libere del GP di Italia si sono disputate sotto la pioggia, nonostante ciò la Red Bull è riuscita a raccogliere dati importanti per il week end. Verstappen e Albon sanno che non saranno competitivi in qualifica, sono più fiduciosi per la gara, soprattutto se pioverà.
Le prove libere del mattino del Gran Premio di Italia, a Monza, si sono disputate sotto la pioggia, entrambe le Red Bull sono riuscite a superare la prima sessione indenni nonostante le condizioni meteo avverse. Alex Albon ha completato i 19 giri, piazzandosi in P5. Max Verstappen ha percorso 11 giri, finendo in P7.
Nel pomeriggio la pista era inizialmente asciutta, ma nel corso del FP2 la pioggia è comparsa a intermittenza. Verstappen ha completato 29 giri, chiudendo in P5, mentre Albon ne ha percorsi 30, raggiungendo la P6.
Max Verstappen
“È stata una buona giornata. Naturalmente, le condizioni erano un po’ complicate là fuori, ma la macchina funzionava molto bene e sembriamo abbastanza competitivi su una pista che normalmente non ci si addice. Sul circuito di Monza, il vero tempo sul giro è difficile da vedere a causa del traino ma il mio giro più veloce è stato fatto da solo ed è stato bello. Sicuramente penso che sia positivo che questo nuovo motore è un buon passo in avanti. Sappiamo che non combatteremo in qualifica, ma ci piazzeremo dietro. Analizzando il nostro passo gara, il ritmo era buono e la macchina sembrava davvero facile da guidare in tutte le condizioni. Probabilmente sceglierei la pioggia per la domenica partendo dal retro, perché avremo maggiori possibilità di superare. Anche all’asciutto possiamo ancora essere competitivi e cercheremo di fare una gara divertente“.
Alex Albon
“Ci sono stati alcuni incidenti oggi, perché questa pista può essere abbastanza scivolosa quando piove. Avevamo condizioni miste, così abbiamo iniziato abbastanza lentamente, ma costruito la nostra fiducia per tutta la giornata. Ci aspettiamo condizioni simili domenica, ecco perché tutti erano là fuori a cercare di fare qualche giro. Ho trovato i brevi run più positivi dei lunghi run e, dopo oggi, ho una buona idea delle cose che devo cambiare e lavorare per la gara di domenica. Naturalmente, non è facile regolare per ridurre la deportanza, la frenata si sente diversa, ma nel complesso non sembrava troppo male. Sto solo trovando i miei piedi e questo rende importante sistemare tutto. Vedremo cosa porterà domani, ma dopo oggi sono abbastanza fiducioso.”
Segui la nostra pagina Facebook
F1 | GP Italia – Binotto: “Un bel gesto di Sebastian, ma in questo sport di naturale non c’è nulla”