La pioggia ha condizionato anche le prove libere del Gran Premio di Italia della Williams. Nonostante i piloti si siano piazzati agli ultimi posti, sono soddisfatti del lavoro svolto su un circuito ostico per le monoposto del team inglese.
I piloti della Williams, come previsto, hanno concluso entrambe le sessioni delle prove libere del Gran Premio di Italia agli ultimi posti, con Kubica davanti a Russell. Nonostante ciò, i piloti sono soddisfatti del lavoro svolto, a causa del meteo, hanno potuto testare la pista in condizioni di bagnato e di asciutto.
Robert Kubica
“Oggi il tempo ha giocato un ruolo importante, abbiamo percorso un po’ di giri in condizioni di bagnato e asciutto. Il ritmo è come previsto, Monza è una pista ad altissima velocità e noi non siamo i re lì. Oggi ho avuta la miglior vettura di tutto l’anno, ciò è sorprendente in quanto questo è un circuito in cui è difficile adattarsi subito bene. Tuttavia, i tifosi italiani creano una buona atmosfera per disputare una bella corsa a Monza.”
George Russell
“Oggi è stato abbastanza difficile a causa del tempo, ma in ogni giro in pista si impara qualcosa. La FP1 è stata una sessione piuttosto costruttiva per noi, poiché abbiamo fatto alcuni paragoni uno dietro l’altro con un’ala a bassa deportanza rispetto a quella standard. Le FP2 sono state piuttosto positive nel lungo periodo. Non ero molto soddisfatto di me stesso nella corsa a basso consumo di carburante, ma nel complesso, penso che abbiamo fatto un buon lavoro in una giornata difficile.”
Dave Robson
“La pioggia e le bandiere rosse nelle FP1 hanno condizionato i programmi di tutti. Abbiamo completato alcuni giri su ogni vettura utilizzando lo pneumatico intermedio, che ci ha permesso di dare un’occhiata ad alcune nuove parti per questa gara.
Tutti hanno potuto fare qualche giro in condizioni asciutte, ma fresche all’inizio delle FP2 prima che tornasse la pioggia. Verso la fine della sessione la pioggia era leggera, quindi non è stato un grosso problema e forse forniva condizioni simili a quelle che vedremo domenica pomeriggio.
Sia Robert che George hanno sfruttato al massimo le condizioni variabili per iniziare i preparativi per il fine settimana ed entrambi lo hanno fatto senza danneggiare l’auto. Analizzeremo i dati raccolti prima di finalizzare le specifiche per sabato”.
Segui la nostra pagina Facebook
F1| GP Italia- Le prove libere della Red Bull, Verstappen: “Spero nella pioggia domenica”