Nelle qualifiche del Gran Premio di Italia la Racing Point di Stroll si piazza al nono posto, mentre quella di Perez al 17 esimo, a causa di un problema al motore. Lance Stroll è uno dei piloti che ha creato il tappo nell’ultimo giro delle qualifiche.
La Racing Point di Lance Stroll è riuscita a qualificarsi tra i Top 10 nelle qualifiche del Gran Premio di Italia, classificando al nono posto. Questa straordinaria prestazione di Stroll è stata offuscata dal comportamento poco sportivo del pilota americano nell’ultimo giro delle qualifiche. Lance Stroll non volendo essere tra i primi a fare l’ultimo giro, ha vistosamente rallentato per evitare di fare da traino ai colleghi.
Più sfortunate le qualifiche del Gran Premio di Italia per Perez: la sua Racing Point ha avuto problemi al motore, sulla cui natura il team sta indagando.
Salvo cambiamenti in griglia, Lance Stroll partirà dalla nona posizione e Sergio Perez dalla quindicesima.
Lance Stroll
“Sono felice di essere di nuovo in Q3 perché è passato un po’ di tempo dall’ultima volta. Penso che tutti abbiano sottovalutato il tempo per arrivare sul traguardo, tutti sono diventati avidi alla ricerca del traino e alla fine nessuno l’ha preso! Tanto di cappello a Sainz: ha calcolato il tempo giusto. Ho dei bei ricordi di Monza. È impressionante essere al volante di una vettura di F1 su una pista ad alta velocità come questa, perché si arriva davvero a sentire l’auto che funziona al meglio. Spero in alcune condizioni miste per rendere le cose più vivaci domani e per segnare alcuni buoni punti per la squadra.”
Sergio Perez
“È un grande peccato. Abbiamo perso un’opportunità oggi e non siamo stati in grado passare in Q2. Si è verificato un problema sconosciuto. Ho appena perso potenza e ho dovuto fermare la macchina. Vedremo cosa saremo in grado di fare domani. Speriamo di poter ridurre al minimo i danni e di avere una gara soddisfacente e ottenere punti.”
Otmar Szafnauer
“Lance ha fatto un ottimo lavoro per entrare nel Q3. Non era particolarmente soddisfatto della vettura nelle prove finali, ma abbiamo apportato alcune modifiche importanti prima delle qualifiche e Lance ha guidato alcuni giri puliti e in riordino quando contava. È un peccato che Sergio non sia riuscito a unirsi a lui nel Q3. I problemi all’unità elettrica debbono essere indagati e compresi appieno. Significa che Sergio inizierà in fondo alla griglia domani, il che è un po’ frustrante. Stiamo lavorando con Mercedes per decidere quale power unit sarà più adatta alla gara.”
Segui la nostra pagina Facebook
F1| GP Italia- Le qualifiche della Renault, Ricciardo: “È stata una grande qualifica per la squadra”