Alla fine delle qualifiche del Gran Premio le Williams si classificano nelle ultime posizioni, ma guadagnano qualche posizione in griglia di partenza, a causa delle penalità inflitte ad altri piloti.
Nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia le Williams hanno fatto registrare i tempi peggiori di tutti. George Russell si è qualificato in 18esima posizione e Robert Kubica 19esima. Nella griglia di partenza del Gran Premio di Italia le Williams non occuperanno le ultime posizioni, ma la 15esima e 16 posizione. Pierre Gasly e Lando Norris devono scontare la penalità per il cambio delle componenti della power unit. Max Verstappen partirà dall’ultima posizione, perché non è riuscito a completare un giro a causa di un problema tecnico.
George Russell
“Il mio primo giro è stato molto buono, mentre il secondo è stato pessimo. Sono uscito alla curva cinque, una delle auto davanti a me era andata fuori, nella ghiaia, rientrando ne ha portato un po’ in pista. Non avevo presa alla curva successiva e ho rovinato il giro. Tuttavia, è positivo che siamo stati più vicini al resto del gruppo. Posso essere felice per le qualifiche, credo che abbiamo fatto un buon lavoro massimizzando il nostro pacchetto.”
Robert Kubica
“Sapevamo che non sarebbe stata una sessione facile per noi. Ieri la macchina sembrava sarebbe andata bene in qualifica. Oggi l’equilibrio è cambiato completamente: è stato un po’ deludente da vedere. Dobbiamo vedere come sarà il tempo domani e sperare per il meglio”.
Dave Robson
“Il miglioramento del tempo di questa mattina ha permesso a tutti i piloti di ottenere preziosi dati su una pista asciutta e calda. Con la maggior parte delle sessioni di venerdì sul bagnato, a tutti i piloti è stato permesso di mantenere un set dell’allocazione degli pneumatici del venerdì per l’uso nelle FP3. Abbiamo completato la nostra preparazione finale per le qualifiche senza problemi. Entrambi i piloti hanno voluto alcune piccole modifiche ai rispettivi set-up durante la notte.
“In qualifica, l’interruzione in Q1 per la bandiera rossa ci ha portato a completare un’ulteriore corsa di un solo giro a tempo alla fine della sessione”. Robert è stato in grado di ottenere un giro ragionevolmente chiaro e impostare il suo miglior tempo della sessione. Sfortunatamente per George, una macchina davanti è andata largo e ha portato un po’ di ghiaia in pista, che gli è costata abbastanza tempo, quindi ha dovuto abbandonare il giro. Fortunatamente, era stato in grado di impostare un buon tempo all’inizio della sessione.
“Le condizioni di domani potrebbero essere un po’ miste e questo potrebbe darci l’opportunità di beneficiare delle posizioni in griglia più alte, che erediteremo dopo l’applicazione delle sanzioni stasera.”
Segui la nostra pagina Facebook