La McLaren lascia Monza con un solo punto ottenuto durante il Gran Premio: Lando Norris rimonta e termina la gara in 10° posizione, mentre Carlos Sainz è stato costretto al ritiro per un errato fissaggio dell’anteriore destra. GP Italia McLaren
Anche in questa gara il team inglese non ha ottenuto i risultati previsti: Sainz è stato rimandato in pista senza che l’anteriore destra fosse fissata col il dado e questo ha costretto lo spagnolo a parcheggiare la macchina pochi metri dopo, provocando anche una Virtual Safety Car. La scuderia ha inoltre dovuto pagare una multa di €5000 per unsafe release. GP Italia McLaren
Discorso diverso invece per Norris che, nonostante partisse in 16° posizione a causa della sostituzione della Power Unit, è riuscito a recuperare e ad ottenere almeno 1 punto in 10° posizione.
Carlos Sainz
“E’ una delusione terminare la giornata in questo modo. Dobbiamo assolutamente analizzare cosa avremmo potuto fare meglio al pit-stop come team, ma onestamente quest’anno i pit-stop sono sempre stati ottimi; i nostri ragazzi hanno sempre fatto un magnifico lavoro al muretto e ai box, quindi nulla di cui preoccuparsi. Continuiamo a testa alta.”
“Abbiamo perso una potenziale 6° posizione, ma abbiamo guadagnato molto di più quest’anno con buone strategie e buoni pit-stop. Analizzeremo quanto successo e torneremo più forti.”
Lando Norris
“E’ stata una gara abbastanza buona e aver ottenuto un punto non è così male considerando da dove partivo, ma vuoi sempre di più. Siamo stati un po’ sfortunati: siamo andati ai box, abbiamo fatto un; undercut su Perez, ma poi c’è stata la Virtual Safety Car ed è stato un po’ fortunato (Perez ndr.) dato che è riuscito a stare davanti e ha concluso la gara in 7° posizione.”
“Non sto dicendo che avremmo concluso la gara in quella posizione, perché penso che loro avessero un; passo più veloce del nostro, ma avremmo finito la gara in una posizione migliore senza la VSC. Per concludere, non penso che abbiamo massimizzato il nostro passo ma, abbiamo resistito, siamo riusciti a; concludere la gara e ottenere un punto – che non è male dopo lo scorso weekend in Belgio.”
Il Monitor dei Tempi – GP Italia 2019 – Le chiavi della vittoria di Charles Leclerc!