Una giornata positiva per la McLaren che ha avuto buone performance durante la sessione di qualifica. Settimo Sainz, che ha ricevuto una reprimenda, dal fondo dello schieramento Norris per sostituzione della Power Unit. GP Italia McLaren
Carlos Sainz ha fatto un’ottima qualifica macchiata però in parte dalla reprimenda ricevuta per aver “rallentato troppo e innecessariamente”, nonostante lo spagnolo avesse l’intento di far passare qualche vettura per sfruttarne la scia in rettilineo. GP Italia McLaren
Sainz si è comunque detto soddisfatto della sua qualifica, provando a immaginare cosa accadrà in gara: “È stata una qualifica piuttosto ricca di eventi per tutti. Un ultimo strano run che non siamo abituati a vedere. Ad ogni modo, penso di essere riuscito a estrarre il massimo dall’auto e, come squadra, abbiamo eseguito una qualifica molto solida, quindi dovremmo essere felici delle nostre prestazioni complessive oggi. La P7 è una buona posizione di partenza per domani e ci offre buone possibilità per la gara e per i punti. Il tempo potrebbe giocare un ruolo importante, quindi saremo pronti per diversi scenari”.
Qualifica a servizio del compagno di squadra per Lando Norris, che ha aiutato il suo teammate dandogli la scia nel corso del Q2 per agevolargli il passaggio al taglio successivo. Considerata la penalità, Norris ha sfruttato le FP3 per simulare la gara e partirà diciottesimo, salvo altre penalità, essendosi qualificato davanti a Verstappen e Gasly, i quali partiranno nelle retrovie con il britannico.
“È stata una giornata ragionevole. Già dalle FP3 ci siamo concetrati di più sulla gara e se puoi prepararti ancora meglio, bisogna farlo. Sento che quello che ho fatto oin qualifica era la cosa giusta da fare. Mi sono qualificato davanti a Verstappen e davanti a Gasly, gli altri due piloti che hanno delle penalità. Ho anche aiutato Carlos nel Q2. Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare, quindi è stato un buon sabato.” ha dichiarato Norris dopo la qualifica.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.