Miglior risultato dal 2008 per la Renault che ha superato la Toro Rosso in classifica e adesso mette nel mirino la McLaren, distante 18 lunghezze. GP Italia Renault
Miglior risultato a Monza per Ricciardo
La 70ª edizione del Gran Premio d’Italia ha regalato a Ricciardo il suo miglior risultato da quando e in Renault e il suo migliore a Monza – insieme al 2017. GP Italia Renault
Battuto Hulkenberg in qualifica, l’australiano ha perso la posizione a favore del compagno, prontamente recuperata. Grazie anche all’errore di Vettel, Ricciardo ha sfruttato l’occasione per chiudere appena giù dal podio e raccogliere punti fondamentali. “Oggi lo meritavamo. Corrisponde al mio miglior risultato di sempre qui a Monza e farlo con la Renault è fantastico. Ho visto le battaglie dei piloti davanti a noi e ho pensato che ci potesse essere una grande opportunità per raccogliere punti importanti. Sono davvero felice per me stesso e anche per la squadra. Ottenere il miglior risultato del team da quando è tornato in Formula 1 in quarta e quinta posizione su un circuito di potenza cricambia davvero la Renault e il suo duro lavoro. Il ritmo della gara è stato davvero buono ed il quarto posto è una bella ricompensa per il team. Il risultato è atteso da tempo quest’anno; sono molto soddisfatto ora!” ha detto Ricciardo.
Hulkenberg subito dietro al compagno senza problemi
Con uno stacco migliore rispetto a Ricciardo, Hulkenberg è riuscito a scavalcarlo e fare lo stesso anche su Sebastian Vettel, che ha subito ripreso la posizione al passaggio successivo. A questo punto, Hulkenberg è stato risucchiato da Ricciardo che gli ha restituito il sorpasso, chiudendo senza troppe difficoltà alle sue spalle in P5.
“Sono molto contento dopo questo risultato. È bello avere un finale del genere e speriamo che possa dare un po’ di slancio in vista delle restanti sette gare. Il team lo merita perché è stato un anno difficile per noi con non molti ottimi risultati e momenti difficili. È una bella ricompensa per tutti coloro che hanno lavorato sodo. Per me è stata una gara semplice. Ho iniziato bene con due sorpassi e sono riuscito a mantenere una buona posizione in pista. Da lì si trattava di mantenerla, di non fare errori e di mantenere la calma. Alla fine ho avuto una certa pressione, ma non mi ha causato problemi. Ho gestito la gara ed abbiamo chiuso una grande gara con Daniel appena avanti a me!” ha affermato Hulkenberg dopo la gara.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F1 | GP Italia – Toto Wolff commenta la gara: “Sapevamo di non essere i favoriti alla vittoria”