Vittima di un errore in Prima Variante durante il GP d’Italia, George Russell ritiene che il layout del circuito di Monza andrebbe modificato.
George Russell è soltanto una delle tante “vittime” della Prima Variante di Monza. Durante l’edizione 2023 del GP d’Italia, curva 1 è stata, infatti, teatro di tanti duelli, con diversi piloti costretti a tagliare la chicane.
L’inglese, tuttavia, è stato l’unico ad aver ricevuto una penalità per aver tagliato la curva.
Nonostante i cinque secondi rimediati per non aver poi ceduto la posizione ad Ocon, Russell è riuscito a chiudere in quinta posizione, davanti al compagno Hamilton. Un risultato soddisfacente, che comunque non spegne la polemica sul layout della pista brianzola.
Russell: Curva 1? “Come uscire gratis di prigione”
“Funziona come una sorta di uscita gratis di prigione”, ha spiegato l’inglese riferendosi a Curva 1. “A Monza dovrebbero seriamente pensare di modificare la pista. Non è corretto che un pilota possa sbagliare e poi tirare dritto senza perdere tempo”.
Curioso, soprattutto considerando che, prima della penalità, era stato proprio lui a beneficiare del taglio di chicane.
“Sapevo di dover massimizzare il mio outlap”, si è giustificato il 63. “Se fossi rimasto dietro ad Ocon, le mie possibilità di superare chi mi precedeva sarebbero svanite. Ho scelto di entrare molto forte in curva 1. Sapevo di prendermi un rischio, e infatti ho sbagliato”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter