Come per Alfa Romeo e Ferrari, vincente a Monza con Leclerc, il tredicesimo appuntamento del Campionato era la gara di casa per la Toro Rosso, che però lascia Monza con il bicchiere vuoto. GP Italia Toro Rosso
Gara difficile a casa per la Toro Rosso che ha chiuso in undicesima posizione con Pierre Gasly, ritirato invece Daniil Kvyat. GP Italia Toro Rosso
La rimonta di Gasly si ferma in P11
Il francese, che partiva dal fondo dello schieramento con gomme medie, ha fatto una buona partenza ma ha poi perso tempo andando nella ghiaia spinto da Stroll che rientrava in pista dopo il testacoda di Vettel, che aveva a sua volta accompagnato Stroll nell’erba. Il 22enne è stato poi bloccato da Norris nel corso dell’ultimo terzo di gara senza riuscire ad entrare in zona punti.
“Partendo dalla P17, sapevamo di avere davanti una gara tutta in salita. È stata una giornata piuttosto movimentata, siamo partiti davvero bene e nei primi giri eravamo in P13. Le cose sembravano andare per il verso giusto, almeno fino a quando Stroll non è uscito di pista e ci è tornato proprio mentre stavo passando io. Ho dovuto evitarlo andando nella ghiaia, perdendo due posizioni e un sacco di tempo. Il conto l’abbiamo pagato alla fine della gara, considerando che abbiamo chiuso a soli tre secondi dalla P9. Non ci voleva, ma penso che abbiamo comunque mostrato delle buone performance per tutto il weekend e abbiamo avuto il ritmo per finire in zona punti pur partendo dalle retrovie. Non vedo l’ora di avere un fine settimana pulito, senza alcuna penalità, così da poter tirare fuori il massimo.” ha detto Gasly.
Una perdita d’olio segna la gara di Kvyat
Ancora più amarezza per Daniil Kvyat che si è ritirato a metà gara a causa di una perdita d’olio, mentre era nella piena lotta per i punti. Il russo ha commentato così la sua gara: “Oggi avevamo tutte le carte in regola per una gara straordinaria: stavamo lottando con la Red Bull Racing nel momento in cui mi sono ritirato, quindi c’erano buone possibilità di andare a punti. Tuttavia, il nostro sport è anche questo: a volte, anche se fai un ottimo lavoro, qualcosa in macchina non va e sei costretto a fermarti. Stavo tenendo gli stessi tempi sul giro degli altri attorno a me e avevo gomme più fresche, quindi ero fiducioso di poter finire tranquillamente nella top 10. Peccato perdere punti preziosi, ma abbiamo vissuto diverse domeniche positive, quindi sappiamo che possiamo lottare per dei buoni risultati. Adesso pensiamo a Singapore”.
Dopo il Gran Premio d’Italia, la Toro Rosso ha perso una posizione in classifica costruttori, a favore della Renault.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F1 | GP Monza – Red Bull: “Gara difficile, a Singapore andrà meglio”