Dopo aver ottenuto un buon bottino di punti in Giappone, la Renault è carica e vuole dimostrare ancora una volta il suo reale valore. anteprima renault gp messico
Nonostante i punti che separano la Renault dalla McLaren siano 34, il team francese pensa ancora di avere qualche possibilità di conquistare il 4° posto. Prima del Giappone, la speranza della Renault di ottenere quell’ardita posizione sembrava ormai svanita, ma nell’ultima gara entrambi i piloti hanno tagliato il traguardo in zona punti. anteprima renault gp messico
Non dimentichiamoci che il tracciato del Messico è uno dei preferiti di Daniel Ricciardo, che l’anno scorso qui, con la Red Bull, è riuscito a conquistare una strepitosa pole position a discapito del suo ex compagno di squadra Max Verstappen.
Le parole dei piloti
Daniel Ricciardo
Quanto è divertente il Gran Premio del Messico?
“Il Messico è un posto fantastico e mi piace molto andarci. L’atmosfera nel paddock è piena di vita ed eccitante. Sembra che tutti si stiano divertendo, sono tutti di buon umore e c’è sempre qualcosa da fare. E’ bello avere due gare di fila in Messico e ad Austin perché sono entrambi dei posti ospitali e non ti puoi annoiare. Viva il Messico!”
Ti piace il circuito?
“E’ un bel circuito con diverse opportunità di sorpasso, come per esempio il rettilineo prima di curva 1 e curva 4. Adoro la parte dello stadio, è a bassa velocità ma è veramente unica con la folla che ti circonda davanti e ai lati. E’ un’esperienza unica guidare lì.”
Cosa ti ricordi della pole position dell’anno scorso?
“La pole position dell’anno scorso è stata abbastanza memorabile. E’ stato un giro eccitante, sono riuscito a metterlo insieme alla fine. E’ stato speciale. Se possiamo entrare in Q3 ed essere i primi del centro-griglia questo weekend, allora anche questo sarebbe piuttosto positivo.”
Quanto sei stato felice di ottenere quel risultato in Giappone?
“Quello del Giappone è stato un weekend pazzo, quindi concludere con il 6° posto partendo dalla 16° posizione in griglia è stato fantastico. Ultimamente ci siamo trovati in un periodo deludente, quindi ci siamo meritati quel risultato in Giappone. Speriamo che questo ci abbia dato uno slancio per il Messico. L’obiettivo è quello di fare meglio delle McLaren e di ottenere più punti di loro, così da metterli sotto pressione. Andiamo Messico!”
Nico Hulkenberg
Cosa ti piace del Gran Premio del Messico?
“Il Messico ha una bella atmosfera. Il circuito è piuttosto vecchio e con molta storia alle spalle e senti veramente quell’atmosfera quando sei lì. Mi piacciono quei posti in cui senti un legame con le corse, come Interlagos e Silverstone; In Messico la situazione è simile. Per quanto riguardo il luogo, Città del Messico è pazza ed è un posto così grande. Spero che il meteo sia più lineare rispetto a quello del Giappone, di solito fa abbastanza caldo lì.”
Quali sono le principali sfide di un giro?
“E’ un piccolo circuito complicato. L’altitudine è elevata e questo cambia un po’ la dinamica delle corse. La macchina ha meno carico aerodinamico, molto meno drag, quindi saremo veloci nei rettilinei ma quando freneremo sentiremo la macchina con molto meno grip. E’ un sensazione unica e ti ci devi abituare. E’ una pista tecnica e completare un giro pulito non è semplice. Lo stadio è un’esperienza fantastica, non molte piste hanno qualcosa del genere. Puoi sentire il rumore e i fan supportano tutti, è veramente bello da vedere.”
Quali sono i tuoi pensieri in vista di questa gara?
“Abbiamo lascialo il Giappone molto contenti. La domenica è stata caratterizzata da alti e bassi, con un qualifica frustrante seguita però poi da una gara fantastica e divertente dove abbiamo guadagnato molte posizione e ottenuto un buon bottino di punti. E’ importante fare di nuovo bene in Messico. Ci stiamo avvicinando al termine della stagione e ora tutto conta.”
F1 | GP Messico – Anteprima Red Bull, Verstappen: “Sarà dura, la Ferrari ha un buon passo”