Formula 1

F1 | GP Messico – Verstappen ha un vantaggio strategico partendo terzo? C’è il precedente

Max Verstappen partirà dalla terza piazzola nel GP del Messico, proprio dietro alle Ferrari. L’olandese, come già accaduto in passato, potrebbe avere un grosso vantaggio.

Max Verstappen partirà dalla terza piazzola nel GP del Messico, proprio dietro alle Ferrari. L’olandese riflette sul gioco di squadra che potrebbe mettere in atto la Rossa per non farsi superare all’inizio della gara. Soprattutto, perché Leclerc e Sainz potrebbero essere in difficoltà all’inizio.

La Ferrari, con grande stupore dei piloti, ha ottenuto la prima fila a Città del Messico, ma ora arriva la sfida più difficile. Dalla griglia alla prima zona di frenata ci sono circa 800 mt. Verstappen, sebbene parte da dietro, può avere il vantaggio di prendere scia da una o entrambe le Ferrari nel lasso di tempo prima di giungere in curva 1.

Verstappen Gp Messico
Foto: la Repubblica

Lo stesso Sainz ha raccontato che, sebbene in P3, Verstappen potrebbe trovarsi in una situazione più favorevole rispetto a chi parte in pole.


Leggi anche F1 | Ricciardo si qualifica davanti a Perez in P4: il team radio è alla Daniel Ricciardo

Il precedente nel 2021

Due anni fa, Verstappen è partito in P3 dietro le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, ma era già in testa alla prima curva.  Il tre volte campione, grazie alla super partenza, riuscì a vincere a casa del suo compagno di squadra. Tuttavia, Verstappen ha affermato che sarà difficile ripetere ciò che accadde all’epoca.
Ho imparato che non si può mai ripetere ciò che è già stato fatto, ha detto. “Dipende da quanto è buona la tua partenza, poi dalla linea fino alla prima curva c’è molto che entra in gioco. Anche le condizioni della pista, per esempio. Quindi è più un tuo istinto. Solo nel momento in cui parti decidi cosa farai rispetto a chi ti è davanti”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter