F1 | GP Monaco – Analisi velocità qualifiche: Buona velocità della Ferrari tra le stradine del principato

Le qualifiche del GP di Monaco sono terminate, Charles Leclerc ha ottenuto la pole sul suo circuito di casa: vediamo l’analisi delle velocità ottenute durante le qualifiche. In seconda posizione troviamo il compagno Carlos Sainz.

analisi velocità qualifiche monaco
Analisi velocità qualifiche – GP Monaco

Charles Leclerc partirà in pole nella gara di casa. Vediamo insieme l’analisi delle velocità tenute da Leclerc, Sainz, Hamilton e Verstappen durante le qualifiche di Monaco. Buone notizie per i tifosi Ferrari, se il pilota monegasco riuscisse a restare davanti alla partenza sarà difficile superarlo in pista. Le vetture ancora più larghe unite alle buone velocità della Rossa non consentiranno sorpassi semplici per i rivali. Occhio allora ad eventuali safety car!


Leggi anche: F1 | GP Monaco, qualifiche Ferrari – Mekies: “Pioggia? Siamo pronti ad affrontare entrambi gli scenari”


Le velocità di punta, in uscita dal tunnel, sono tutte molto simili. Il più veloce è Carlos Sainz con 288 km/h ed il più “lento” è il compagno di squadra Charles Leclerc con 285. Qui troviamo anche la curva più lenta del mondiale, il tornantino di curva 6 è percorso da tutti i piloti con una velocità inferiore ai 50 km/h. Il punto in cui la Ferrari di Leclerc riesce a fare la differenza è curva 3, qui il pilota di casa è più veloce di ben 8km/h rispetto a Lewis Hamilton.

Verstappen è il più veloce in curva 15, il campione del mondo ha un vantaggio di ben 7 km/h in questa curva rispetto a Charles Leclerc. Questo vantaggio è mantenuto anche in curva 18, la Red Bull è molto bilanciata in quella parte della pista. In tutte le altre curve tutti i vari piloti hanno velocità molto simili, tutte le vetture hanno infatti un elevato carico aerodinamico generato dalle ali. Nelle stradine del principato, a causa delle basse velocità di alcuni tratti, è fondamentale avere un pacchetto aerodinamico da alto carico. Tutto ciò va a discapito delle velocità massime raggiungibili. La partenza in prima fila sarà una grande chance per la Ferrari, sarà difficile superarla in pista, attenzione al meteo, la pioggia potrebbe cambiare i piani.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter