Sembrerebbe essere stato un problema con una pistola ai box ad aver condannato il pilota Mercedes Valtteri Bottas ad un rilascio tardivo con conseguente ruota a ruota con Max Verstappen durante il Gran Premio di Monaco. L’avvitatore sarebbe stato danneggiato dalla vettura di Hamilton, che pochi secondi prima aveva eseguito il proprio pit-stop. (Edited) Pistola Bottas Monaco
Ecco cos’è successo nel corso del cambio gomme in casa Mercedes: una pistola ai box
Mercedes ha rivelato che;un ritardo durante la sosta di Lewis Hamilton sarebbe la causa del successivo ritardo durante quella del compagno di squadra Valtteri Bottas, facendo si;che la sua uscita dai box coincidesse con quella dell’olandese con Max Verstappen con un conseguente contatto tra i due pagato a caro prezzo dal pilota finlandese.
Analizziamo ora insieme quello che sembra essere successo:
Mercedes ha optato per una doppia sosta;quando la safety car è partita a Monaco a causa dell’incidente tra Charles Leclerc e Nico Hülkenberg.
L’idea in casa Mercedes è stata quella di realizzare un doppio pit-stop come quello già portato a segno durante il GP numero 1000 in Cina proprio poche settimane prima. Hamilton, leader della corsa, si sarebbe fermato per primo mentre Valtteri Bottas, subito dietro di lui, avrebbe atteso per poco il suo turno.;Tutto sembrava svolgersi come da piano fino a quando non sono emersi problemi con lo stop di Lewis che hanno causato inevitabili conseguenze per il compagno di squadra. L’inglese, al momento della ripartenza, sembrerebbe avere colpito una delle pistole usate per il cambio gomme che i meccanici Mercedes hanno poi provveduto a sistemare, ma inevitabilmente la sosta di Bottas è stata compromessa dato che ha dovuto aspettare qualche attimo in più prima di completare il suo pit-stop.
Toto Wolff ha successivamente dichiarato:
“Fermarsi durante la safety car a Monaco era la situazione migliore, dal giro 11 sapevamo che avremmo potuto arrivare con le gomme fino alla fine della gara.”
e ha aggiunto:
“Quando fai una doppia sosta sotto una safety car, l’importante è aprire un varco tra le tue auto, per assistere la prima vettura nella Pit-Lane e la seconda subito dopo[…].Purtroppo al momento del rilascio, Lewis ha colpito una delle pistole e abbiamo preso un paio di secondi per sistemarla.”
Il ritardo nel pit-stop di Bottas ha fatto si che il finlandese uscisse nello stesso momento insieme di Max Verstappen, il che li ha portati ad uno scontro lungo la pit-lane con gravi danni alla gomma di Valtteri che lo hanno costretto a fermarsi di nuovo.
il Team Principal delle frecce argento ha infine concluso dicendo:
“Abbiamo perso un paio di decimi alla fermata di Valtteri, la Red Bull ha avuto un ottimo pit stop, uno dei migliori dell’anno per loro e questo ha permesso a Verstappen di uscire in parallelo con Bottas. Max lo ha poi colpito sul lato sinistro della macchina spingendolo a destra contro il muro e così Valtteri ha danneggiato quella gomma costringendolo ad un secondo stop. ”
Esclusiva, Gary Paffett: “Buona qualifica, peccato per la gara”
una pistola ai box