F1 | GP Monaco – Griglia di partenza: Pole Leclerc e prima fila Ferrari, Red Bull insegue da vicino

Charles Leclerc conquista la prima fila dalla griglia di partenza del GP di Monaco. Sainz completa la doppietta, Red Bull in seconda fila.

Sintesi qualifica

Charles Leclerc - Scuderia Ferrari - GP di Monaco
Foto: Scuderia Ferrari

Leclerc colpisca ancora in casa, seconda pole per lui e prima fila della griglia di partenza tutta rosso Ferrari. Carlos Sainz è riuscito a completare la doppietta portando la sua vettura n.55 in seconda piazza. Le due Red Bull sono in seconda fila, Pérez davanti a Verstappen. Il pilota messicano ha però concluso la sua qualifica contro le barriere del Portier. La vettura del n.11 è rimasta poi al centro della pista, Sainz non è riuscita ad evitarla. Il posteriore della Rossa di Maranello ha quindi colpito l’anteriore della vettura di Milton Keynes. Questo ha portato alla bandiera rossa e alla fine anticipata del Q3. Ad aprire la terza fila la McLaren di Lando Norris. Il pilota inglese, dopo un GP di Spagna complicato, ha portato la sua vettura in una buona 5° piazza. A seguire George Russell con la sua Mercedes n.63. Tra i due Mercedes, Hamilton infatti ha concluso la qualifica in 8° piazza, l’Alpine di Fernando Alonso. A chiudere la Top10 Sebastian Vettel, al suo 13° Q3 consecutivo a Monaco, e l’altra Alpine, quella di Ocon.


Leggi anche: F1 | GP Monaco – Terza pole position di fila per Leclerc: “Sono davvero felice, tutto sta funzionando alla perfezione”


La sesta fila, aperta dai primi eliminati del Q2, vede l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda e l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas. Il pilota giapponese aveva colpito le barriere dopo il tunnel nel Q1 senza però riportare danni significativi. In 13° e 14° piazza Magnussen, con la prima delle due Haas, e Ricciardo con la McLaren. Mick Schumacher a chiudere la Top15. Alexander Albon, primo degli eliminati dal Q1, precede Pierre Gasly, 17°. In 18° posizione Lance Stroll con la sua AMR22. Dietro al canadese solo Nicholas Latifi, con la Williams, e Guanyu Zhou, con Alfa Romeo.

La griglia di partenza del GP di Monaco:

F1-griglia-gp-monaco-noresize

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter