Non basta la pressione degli ultimi giri per impensierire Lando Norris: Charles Leclerc conclude al secondo posto il GP di Monaco di F1.
Secondo podio consecutivo nel suo Principato per il monegasco dopo la vittoria dell’anno scorso: Charles Leclerc ha concluso in seconda posizione il GP di Monaco 2025 di F1.
Il pilota della Ferrari partiva dalla seconda posizione e dopo aver cercato di impensierire Lando Norris già all’esterno della prima curva in partenza è stato in attesa per gran parte della corsa. Nell’ultima fase della gara Leclerc si è riavvicinato a Norris e ha tentato di indurlo all’errore, senza però riuscirci. Il risultato gli vale comunque il suo secondo podio della stagione dopo il terzo posto di Jeddah. Inoltre, la sua prestazione è stata apprezzata anche dai fan: suo è stato il premio di Driver of the Day assegnato dal pubblico.
Nella reazione a caldo di Leclerc nell’intervista che precede il podio emerge tutta la sua delusione, che viene comunque ridimensionata considerando le aspettative: “Felice? Non tanto… abbiamo perso la gara ieri. Avremmo dovuto fare un lavoro migliore ieri, Lando ha fatto un lavoro migliore questo weekend e merita la vittoria. Da parte mia, ho realizzato il mio sogno l’anno scorso, quest’anno no ma tutto sommato è un risultato sopra le nostre aspettative. Mi aspettavo che arrivare in Top10 fosse la sfida e alla fine siamo stati a pochi secondi dalla vittoria. Un buon weekend, ma speravo di vincere”.
L’inseguimento e il messaggio ai tifosi
Il #16 ha poi commentato la fase clou della corsa, ossia il suo inseguimento a Norris: “È stato bello anche per me in macchina perché prima del finale la gara è stata un po’ noiosa. Mi serviva mantenere una certa distanza da Lando perché altrimenti avrei surriscaldato tutto e quando ho visto che Max era lì ad aspettare una bandiera rossa mi ha aiutato a mettere pressione ma non è bastato”.
“In quanto ferrarista siamo fortunati perché il pubblico ci supporta ovunque. Essendo nato qui però e vedere tutti i monegaschi alle mie spalle è molto speciale; non ne siamo tanti ma mi scalda tantissimo il cuore essere a casa e avere tutto questo supporto. Speravo di regalare il primo posto, speriamo l’anno prossimo.” ha concluso Leclerc inviando un messaggio ai suoi tifosi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits immagini: @ScuderiaFerrari via X/Twitter