Diciassettesima e undicesima posizione nelle qualifiche del GP di Monaco per entrambi i piloti AlphaTauri. Il team di Faenza cercherà di analizzare la situazione per potersi riscattare, sperando in una gara bagnata.

Un sabato di qualifiche colorato di rosso fuoco che porta, però, in casa AlphaTauri un’aria di forte angoscia e frustrazione in vista del GP di Monaco. I due piloti partiranno rispettivamente in sesta e nona fila dopo aver dichiarato, apertamente, di non aver ottenuto il piazzamento che meritavano.
Il primo ad esternare le proprie sensazioni in merito alla giornata di qualifiche è stato Pierre Gasly, il quale non è riuscito nell’intento di entrare in Q2: “Sono davvero frustato. Durante tutto il weekend abbiamo dato il massimo e siamo stati veloci. Abbiamo sprecato una grande opportunità”.
Il pilota francese, per di più, ha palesato di non essere stato d’accordo sulle strategie messe in atto dal box affermando: “Siamo usciti dalla pit-lane troppo tardi nella fase del Q1 e questa scelta ci ha danneggiato molto. Non siamo riusciti a tagliare il traguardo prima che terminasse il tempo“
“Potevamo lottare per le prime sei posizioni. Quello che abbiamo ottenuto oggi non è quello che ci meritavamo“.
Leggi anche: F1 | GP Monaco – Qualifiche: Sainz rischia di sostituire il cambio?
Non diversa è stata la reazione del suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda che per un soffio ha visto sfumare l’occasione di rientrare nel Q3, anticipato dallo spagnolo Fernando Alonso.
“Sono molto deluso, ho danneggiato la parte anteriore della mia vettura urtando le barriere nel Q1. La bandiera rossa mi ha dato la possibilità di rientrare ai box ma i danni riportati erano evidenti e hanno influito sulla mia performance.”
“Questo episodio ovviamente ha compromesso anche la prestazione di Pierre. Sono dispiaciuto perché avevamo grande potenziale ed entrambi potevamo rientrare nel Q3. Per domani è prevista pioggia e credo che potremmo giocarci l’opportunità di conquistare dei punti con una gara bagnata, dobbiamo vedere cosa succederà” ha dichiarato, infine, il pilota giapponese.