Scopri le migliori foto del venerdì del GP di Monza direttamente dal Tempio della Velocità: la Rossa chiude al top, Red Bull forte nel passo.
Si è concluso il venerdì del GP d’Italia. In una Monza che ancora attende il grande pubblico, sono andate in scena le prime Prove Libere. Due sessioni sicuramente interessanti, che restituiscono, tuttavia, un quadro ancora poco chiaro. Davanti a tutti, nella classifica dei tempi, c’à Carlos Sainz. Il ferrarista, birthday boy di giornata, si è subito trovato a suo agio con una SF-23 molto rapida sui rettilinei dell’impianto brianzolo.
La Rossa, infatti, ha adottato un assetto estremo che, abbinato a mappature di motore più spinte, ha messo le ali allo spagnolo. Nonostante le scelte aerodinamiche, la Ferrari ha ben figurato anche in simulazione di passo gara, specie con Leclerc, non evidenziando un particolare degrado gomma.
Nonostante le ottime premesse per la Rossa, pare che Red Bull resti la vettura da battere. Con un assetto più carico della concorrenza, il team di Milton Keynes ha messo in mostra un ottimo passo gara, soprattutto con Perez. Proprio il messicano, tuttavia, si è reso autore di una uscita di pista in Parabolica provocando una bandiera rossa a dieci minuti dal termine delle FP2.
Difficile da interpretare il venerdì di Mercedes. Le frecce d’argento sono partite forte nelle FP1, mostrando un eccellente passo gara. Nelle seconde libere, tuttavia, il duo Hamilton – Russell è sembrato perdere i riferimenti della mattinata, con un passo non a livello dei primi.
Tendenza inversa in casa McLaren. La scuderia inglese, infatti, è sembrata in difficoltà durante le prime libere per poi tornare a vita nella seconda sessione. La MCL60 si è dimostrata particolarmente rapida sul giro secco, con Norris a concludere la giornata con il secondo miglior tempo.
Se Red Bull pare essere la vettura da battere, seppur più vicina alla concorrenza rispetto ad altri appuntamenti, dietro al team anglo-austriaco vi è forte incertezza. La Rossa è parsa in forma, ma McLaren e Mercedes sono in agguato.
La fotogallery del venerdì di Monza:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter