La quindicesima gara stagionale a Zandvoort è stata vinta nuovamente da Max Verstappen ed ecco le pagelle del GP d’Olanda!
La quindicesima gara stagionale è stata archiviata e ora è tempo di bilanci. La gara in Olanda ha visto vincitore Max Verstappen davanti ai suoi tifosi. Il GP è stato movimentato dalla Virtual Safety Car e dalla Safety Car provocate da Tsunoda e Bottas che hanno negato alla Mercedes, con una strategia diversa, la lotta per la vittoria. Mercedes, però, è arrivata seconda con Russell. A chiudere il podio la Ferrari di Leclerc, ottavo Sainz con penalità.
TOP 3
MAX VERSTAPPEN: voto 10 – Abbiamo finito gli aggettivi per descrivere le prestazioni che ogni weekend mette in atto l’olandese. L’idolo di casa parte fortissimo, domina nel passo gara e il suo team è fenomenale nel gestire la strategia con la Virtual e la Safety Car. Vittoria strameritata!
GEORGE RUSSELL: voto 8 – Oggi sembrava leggermente meno in forma del compagno di squadra ma la strategia del suo team lo aiuta a conquistare un’importante seconda posizione.
CHARLES LECLERC: voto 9 – Ritrova il podio che gli mancava dall’Austria, ma la delusione è tanta. Oltre al fatto di aver perso il mondiale, la Ferrari oggi era la terza forza in una pista che alla vigilia sembrava congeniale alle caratteristiche della F1-75. Charles comunque ha lottato come un leone e lo si vede anche nel confronto in termini di passo gara con Sainz.
PILOTI A PUNTI
LEWIS HAMILTON: voto 9 – Il sette volte campione del Mondo oggi gustava la vittoria ma, tra la strategia e il suo errore di gestione della ripartenza, non ha concluso neanche a podio. Sicuramente sarà rammaricato perché questo weekend era sembrato più in forma di Russell.
SERGIO PEREZ: voto 5 – Il pilota messicano è in evidente difficoltà da alcuni Gran Premi. Mentre il suo compagno di squadra vola, lui fatica tremendamente e anche in questo weekend il distacco con Verstappen è stato abissale.
FERNANDO ALONSO: voto 8 – Gara nuovamente terminata alle spalle dei top team e addirittura davanti a Sainz per la penalità dello spagnolo. Alpine, in questa stagione, è chiaramente la quarta forza e Fernando macina punti ogni weekend.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Ferrari, Leclerc terzo: “Difficile fare meglio, bisogna accettare questo 3° posto”
LANDO NORRIS: voto 8 – Anche il pilota inglese disputa un altro weekend solido. La McLaren è sembrata competitiva dalle prime prove libere e Lando ne ha approfittato portando a casa buoni punti.
CARLOS SAINZ: voto 6 – Sufficienza per lo spagnolo solo perché è complice anche il team di questo risultato. Errore grossolano nel primo pit-stop e unsafe release nell’ultimo gli hanno compromesso la gara ma il passo gara dello spagnolo era disastroso se confrontato a Leclerc.
ESTEBAN OCON: voto 7 – Il francese termina in zona punti questa gara anche se Alonso si dimostra più forte. Esteban comunque è molto costante da inizio stagione e questo sta premiando il suo team in classifica costruttori.
LANCE STROLL: voto 7 – Gran fine settimana per il pilota canadese. L’Aston Martin sembra competitiva questo weekend e Lance ne approfitta arrivando in Q3 nelle qualifiche e portando a casa un punticino.
DELUSIONI DI GIORNATA
DANIEL RICCIARDO: voto 3 – Ennesimo weekend disastroso per l’australiano che conclude diciassettesimo solamente davanti a Latifi. L’ex Renault non riesce mai a dare dei segnali di ripresa, così sarà complicato trovare un sedile per la prossima stagione.
SEBASTIAN VETTEL: voto 4 – Weekend anonimo per il quattro volte campione del Mondo. Nonostante la sua Aston Martin sembrasse competitiva, dall’errore in Q1 che gli ha compromesso la qualifica Sebastian non è riuscito a recuperare in gara.
Seguici anche sui nostri social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter