Ferrari ha scelto di dedicare le Prove Libere 1 del GP d’Olanda a Robert Shwartzman, che prenderà il posto di Carlos Sainz.
Sarà la terza volta che il giovane Robert Shwartzman prenderà il via di una sessione di Formula 1. Dopo le libere dei GP di Stati Uniti ed Abu Dhabi dello scorso anno, il pilota di riserva della Rossa potrà cimentarsi alla guida della SF-23. A cedere il posto, o meglio, il volante, sarà Carlos Sainz.
Nessun problema per lo spagnolo, ma semplicemente la volontà di garantire alcuni km a Shwartzman nel rispetto del Regolamento. La Federazione, infatti, impone alle squadre di far partecipare i propri terzi piloti in almeno due sessioni durante la stagione. Ecco che allora Robert verrà, con tutta probabilità, nuovamente convocato in uno dei prossimi weekend, questa volta al posto di Leclerc.
Il giovane pilota di cittadinanza israeliana fa parte della Ferrari Driver Academy dal 2017. Nel suo palmares può vantare la conquista della Toyota Racing Series oltre che del Campionato di F3 ed un secondo posto in classifica generale di F2.
Nonostante i buoni risultati, al momento, non sembrano esservi sedili disponibili per Robert in F1. Ecco che allora Ferrari ha scelto di nominarlo come pilota di riserva. All’impegno nelle formule a ruote scoperte, Shwartzman affianca la partecipazione nel GT World Challenge. L’israeliano è, infatti, impengato nel campionato endurance alla guida di una Ferrari 296 GTE gestita da AF Corse.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter