A TCFormula 1News Formula 1

F1 | GP Olanda – Verstappen sorpassa in pitlane, rischio penalità per l’olandese?

Nelle FP3 del GP di Olanda, Max Verstappen ha sorpassato alcuni piloti in pitlane e ora potrebbe ricevere una penalità.

L’ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche di Zandvoort è stata caratterizzata da un’attività in pista pressoché inesistente. La pioggia prima e la bandiera rossa causata da Sargeant poi hanno di fatto ridotto a qualche minuto il tempo a disposizione dei team e questo ha portato alcuni piloti a prendersi alcuni rischi. Tra questi c’è Max Verstappen che, nelle fasi finali delle FP3 del GP d’Olanda, ha sorpassato alcuni piloti in pitlane rischiando di ricevere una penalità.

penalità verstappen gp olanda
Nelle FP3 del GP di Olanda, Max Verstappen ha sorpassato alcuni piloti in pitlane e ora potrebbe ricevere una penalità – Foto: Matteo Beretta per F1inGenerale

L’olandese della Red Bull, apparso piuttosto nervoso nelle ultime gare prima della pausa estiva, ha deciso di sorpassare alcuni piloti mentre usciva dalla pitlane. Nel far ciò è andato oltre la linea bianca e per questo motivo ha ricevuto una bandiera bianco e nera dalla direzione gara.

Cosa dice il regolamento?

Max Verstappen rischia davvero di prendere una penalità in vista del GP di Olanda? Per il momento non è uscita nessuna investigazione riguardo quanto successo nella terza sessione di prove libere.


Leggi anche: F1 | “Va a fuoco, deve uscire”, la reazione di Russell e degli altri piloti all’incidente di Sargeant


Leggendo il regolamento si legge come non possa essere attraversa la linea bianca in uscita dalla pitlane. “Per attraversamento si intende che l’esterno di qualsiasi pneumatico non deve superare l’esterno della linea bianca”.

Ecco i frame "incriminati"Ecco i frame "incriminati"Ecco i frame "incriminati"

Va sottolineato come tale regola sia stata “riscritta” proprio a causa di un episodio riguardante lo stesso Max Verstappen. Nel GP di Monaco del 2022, sia l’olandese che Sergio Perez furono protagonisti di non poche polemiche per aver oltrepassato la riga in uscita dai box senza aver ricevuto nessuna penalità.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter