Durante le FP1 del GP del Qatar sono stati commessi tanti errori da parte dei piloti a causa della sabbia presente in pista.
Le previsioni meteo della vigilia parlavano della possibilità di avere un forte vento durante tutto il weekend di Losai. Ed è quanto è stato confermato dalle FP1 del GP del Qatar in cui la sabbia presente in pista ha portato i piloti a commettere diversi errori.
Nonostante un asfalto completamente rinnovato dopo le critiche del 2021, infatti, soprattutto nella prima mezz’ora di libere i piloti hanno fatto fatica a mettere insieme dei buoni giri. Troppa la sabbia portata in pista dal vento già da questa mattina che ha diminuito di non poco il grip.
Per questo diversi piloti hanno commesso degli errori che, grazie anche alle ampie vie di fuga del circuito di Losail, non hanno avuto conseguenze in termini di danni alle monoposto. Tra questi c’è Carlos Sainz che ha ironizzato sulla questione. “Questa pista piacerebbe a mio padre“, è stato il commento del ferrarista che faceva riferimento alle molteplici vittorie del padre nella Dakar.
Lo stesso Max Verstappen, sempre più vicino al terzo titolo mondiale, si è lamentato nei primi minuti in pista. “Si scivola davvero tanto“, è stato il suo commento in un team radio.
Leggi anche: F1 | GP Qatar – Risultati Prove Libere 1 di Losail: Verstappen davanti ma Ferrari c’è – LIVE FP1
Quello della sabbia potrebbe essere un problema anche nel corso di qualifiche e gara Sprint, come confermato da Gunther Steiner. “Penso che la situazione vista nelle FP1 si ripeterà anche durante il resto del weekend“, ha dichiarato il Team Principal della Haas. “Durante la notte il vento riporterà in pista la sabbia che hanno tolto le vetture”.
In occasione del fine settimana qatariota, infatti, non ci saranno le altre categorie a far da cornice alla Formula 1 e questo rende più difficile la gommatura della pista. Per questo motivo soprattutto nella qualifica shootout potrebbe ripetersi quanto visto nelle FP1.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto copertina: AlfaRomeo (via X)