Le McLaren gettano al vento la prima fila, sorridono le Mercedes, Leclerc e Alonso: la griglia di partenza del GP del Qatar di F1.
In quel di Losail la sorpresa non riguarda la pole position, tra le mani del solito Verstappen, ma le piazzole alle spalle. Le due McLaren gettano al vento la P2, il doppio giro annullato affossa Norris e Piastri: ecco la griglia di partenza del GP del Qatar 2023 di F1.
A stampare il giro più veloce in qualifica, programmata al venerdì in questo weekend “Sprint”, è il solito Max Verstappen. L’olandese appare in totale comfort e punta a laurearsi campione iridato già nella Sprint Race del sabato.
L’alfiere della Red Bull sarà braccato al via dalle due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. I due piloti britannici hanno approfittato degli errori delle McLaren per appropriarsi della prima fila. Masticano amaro invece Norris e Piastri: autori del secondo e quarto posto, si sono visti cancellare il tempo proprio al termine della sessione. Il 22enne di Melbourne ha scoperto della retrocessione in griglia proprio durante le interviste in parco chiuso.
Leggi anche: F1 | GP Qatar – Sintesi Qualifiche: Verstappen è ingiocabile, ma la FIA combina l’ennesimo pasticcio
La Ferrari non appare così a proprio agio. Charles Leclerc non è riuscito ad andare oltre un settimo posto, trasformatosi in quinto dopo le scelte dei commissari. Dall’altra parte del box il risultato è ancora meno esaltante: Sainz – tagliato fuori dalla bagarre in Q2 – partirà dodicesimo. Fuori dalla Top 10 anche il messicano della Red Bull Sergio Perez.
La griglia di partenza – GP Qatar F1
Nota bene: Sergio Perez scatterà dalla pit-lane.
La griglia di partenza del GP del Qatar di F1. Scatteranno così domenica.
- 1a fila: Vertsappen – Russell.
- 2a fila: Hamilton – Alonso.
- 3a fila: Leclerc – Piastri.
- 4a fila: Gasly – Ocon.
- 5a fila: Bottas – Norris
- 6a fila: Tsunoda – Sainz.
- 7a fila:Â Albon –Â Hulkenberg
- 8a fila: Sargeant – Stroll
- 9a fila: Lawson – Magnussen
- 10a fila: Zhou
Sergio Perez dalla pit-lane.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter