Gunther Steiner non ha fatto giri di parole per descrivere la situazione gomme al GP del Qatar dovuta ai cordoli e ai track limits.
Gomme, cordoli e track limits sono tra i temi più caldi di questo sabato del GP in Qatar e Gunther Steiner non ha usato parole dolci per commentare la situazione.
Il Team Principal della Haas ha infatti definito le preoccupazioni per le gomme “imbarazzanti” per un contesto come il mondiale di Formula 1.
La FIA ha dovuto dipingere nella mattinata di sabato dei cordoli ‘artificiali’ lungo il tratto tra le curve 12 e 13 in seguito alle segnalazioni della Pirelli. I cordoli originali si sono dimostrati letali per gli pneumatici con la Pirelli che ha scoperto dei tagli sugli set di gomme analizzati dopo le libere.
“Non va bene. Trovare una soluzione… non so da dove sia sbucata questa storia dei cordoli ma è venuta fuori semplicemente dal nulla.” ha detto Steiner. “Avevamo avuto dei segnali già due anni fa ma erano cordoli diversi. Erano tenuti a sviluppare dei cordoli che non danneggiassero le gomme ma a quanto pare i cordoli sviluppati sì che le danneggiano“.
Al momento dell’intervista il manager altoatesino ancora non aveva parlato con la Pirelli a riguardo: “Semplicemente credo che queste gomme non riescano a gestirli. Non ne so molto più di voi, ho appena ricevuto la mail dalla FIA in cui spiegano ciò che faranno. Se fosse un problema con le gomme ciò che bisogna evitare che accada è quello che successe un paio di anni fa con le gomme che foravano di continuo, il che non va mai bene”.
Leggi anche: F1 | Pirelli vicina al rinnovo (l’ultimo?): i dettagli
“È una cosa preoccupante per il futuro. Non dovrebbe succedere. Questo non dovrebbe accadere un Formula 1, chiaramente… però è accaduto e ora dobbiamo capire come venirne fuori. Lato positivo, ci sono delle soluzioni per questo weekend ma non è qualcosa che può riaccadere in futuro. Non so se chiamarla imbarazzante ma a conti fatti lo è perché non è questa la situazione in cui dovremmo trovarci.” aggiunge Steiner.
La Pirelli ha poi offerto la propria spiegazione di quanto accaduto; tuttavia, non mancano le preoccupazioni per la gara: “Non ne sanno tanto quanto vorrebbero saperne altrimenti non saremmo arrivati a questo punto. Per ragioni di sicurezza se vedranno la possibilità di rischi allora daranno un massimo di 20 giri per stint, a quanto ho capito, per la gara di domenica”.
Copertina: © Batchelor / XPB Images
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter