Si sono concluse nel pomeriggio di sabato le emozionanti qualifiche della tappa russa del; mondiale e l’adrenalina in casa Ferrari ancora una volta stata tanta. Leclerc mette a segno l’ennesima pole position davanti ancora una volta ad Hamilton. Bene anche l’altra Rossa con Vettel che, in fotocopia, copre la terza piazzola di partenza. Ecco nel dettaglio la mappa delle velocità di questa giornata di qualifiche del GP di Russia. GP Russia 2019 – Velocità Massima Qualifiche
Strepitosa Ferrari, pole a sorpresa e ottimo piazzamento in generale: GP Russia 2019 – Velocità Massima Qualifiche
Sebbene le piste passate abbiano dato tanta gioia a tutto il mondo del Cavallino, Ci si aspettava un termine con Sochi. Infatti da ben 5 anni questa pista è sempre stata baluardo di un consolidato dominio Mercedes. Ben poche erano quindi le aspettative alla vigilia delle qualifiche per il team italiano che, nonostante le infallibili velocità sul dritto, soffre molto nella parte guidata delle piste. Oggi però non è stato così.
I pacchetti aerodinamici introdotti già da Singapore sembrano dare ottimi risultati e hanno permesso ancora una volta al giovane “Predestinato” di conquistare la sua sesta pole in carriera. Bene in fotocopia Vettel che chiude in terza piazza. Analizzando le velocità colte alla SPEED TRAP si nota come il pole man abbia toccato i 320,5 km/h metre il compagno, più veloce, i 323,1 km/h. Sembrano quindi aver sacrificato parte della loro velocità per migliorare le percorrenze in curva e nella giornata di sabato è stata una scelta vincente. GP Russia 2019 – Velocità Massima Qualifiche
Mercedes scioccata dopo le qualifiche: GP Russia 2019 – Velocità Massima Qualifiche
Ancora una volta la squadra tedesca leader del mondiale piloti e costruttori rimane di stucco nel vedere i progressi delle ultime settimane compiuti dai rivali più accesi. Hamilton e Bottas, alla trappola delle velocità, hanno toccato infatti velocità molti simili a quelle dei due alfieri Ferrari. Questo può significare che la vettura italiana sta diventando sempre più in grado di eguagliare i set up della rivale d’argento. Il 5 volte campione del mondo ha raggiunto i 320,0 km/h mentre il suo compagno solo 1,3 km/h più veloce. Gli occhi sono ovviamente puntati su domani dove la Mercedes ha un ottimo passo gara. vedremo se riusciranno a restituire il colpo subito oggi in qualifica.
Red Bull ancora fanalino di coda tra i top team:
Max Verstappen dimostra di essere davvero talentoso, ma questo non basta per spingersi oltre alla 4 piazzola di partenza per il GP di Russia di domani. la regina dell’aerodinamica sta soffrendo parecchio in queste ultime settimane e, sebbene le piste sfavorevoli sarebbero terminate, anche queste molto tecniche e guidate non sembrano giovare in generale alla vettura austriaca. Albon partirà dal fondo sarà chiamato ad una durissima prova di forza. Le velocità toccate rispettivamente dal primo pilota e secondo pilota sono state le più basse di giornata: 317, km/h e 314, 5 km/h.
F1 | Qualifiche GP Russia – Quarta Pole consecutiva per Charles Leclerc