Valtteri Bottas conquista una seconda posizione insperata all’inizio di questo GP. Il finlandese completa la doppietta Mercedes.
Valtteri Bottas conclude il Gran Premio di Russia in seconda posizione. Davanti a lui il solo Lewis Hamilton che porta a 4 il numero di vittorie sulla pista russa. Il finlandese scattava dalla quarta casella dopo una deludente qualifica, ad oltre un secondo dal poleman Leclerc, e in partenza non è riuscito a recuperare sulle macchine davanti. Nella prima parte di gara il pilota di Nastola non ha inciso accumulando un distacco di poco inferiore ai 20 secondi in altrettanti giri. Ma dopo i pit stop dei due Ferrari la gara è decisamente cambiata. Dopo la sosta la macchina di Sebastian Vettel ha riscontrato un problema tecnico. Il tedesco così è stato costretto a parcheggiare la sua SF90 nella via di fuga più vicina non potendo tornare ai box. Questo però ha provocato una VSC che ha cambiato le sorti della gara. Hamilton e Bottas hanno potuto fare la loro sosta senza perdere i 24 secondi previsti, l’inglese è così riuscito a rimanere al comando mentre il finlandese ha ridotto il suo distacco dal Ferrarista. A concedere la seconda posizione al n.77 è stata la strategia della Ferrari, voluta da Leclerc. Dopo l’uscita della SC, immediatamente successiva alla fine della VSC, il monegasco è rientrato lasciando strada libera all’alfiere Mercedes. Bottas ha colto al volo l’occasione e nei giri successivi è riuscito a tenere la posizione e a difendere la doppietta Mercedes. Per Bottas questo è il quarto podio sulla pista di Sochi, teatro della sua prima vittoria in F1 nel 2017.
Le parole di Valtteri Bottas dopo la gara:
“Sicuramente la partenza era importante ma arrivare al secondo posto partendo quarto non è di certo male. Questa è stata una bella gara per noi soprattutto per la vittoria, anzi la doppietta. Arriva dopo delle gare difficili. Anche io ho fatto una buona gara, al primo stint mi mancava passo non sono riuscito a tenere la velocità degli altri. Sono rimasto bloccato dietro le McLaren all’inizio però alla fine è un risultato discreto. Ho tenuto dietro Charles Leclerc alla fine e questo è positivo. Pensavamo di avere un buon passo gara oggi e credevamo di poter vincere. Dobbiamo migliorare in qualifica, la gara va bene.”
Seguici su Twitter e Instagram!
F1 | GP Russia – Hamilton trionfa a Sochi: “Non ci arrendiamo mai, per questo vinciamo”