Venerdì dal doppio volto in casa McLaren: se Lando Norris mantiene la fiducia per il resto del weekend, Carlos Sainz è deluso per le varie prove fatte che non hanno dato i risultati sperati. McLaren GP Russia Libere
La McLaren si è presentata a Sochi con l’obiettivo di rintuzzare gli attacchi della Renault e rafforzare la quarta posizione nella classifica costruttori. Ma il venerdì russo non è andato come previsto. McLaren GP Russia Libere
Il team di Woking, nelle due sessioni di libere del venerdì, si è concentrato sulla valutazione del nuovo pacchetto aerodinamico portato a Singapore e sulla comprensione delle gomme. Ma la MCL34 non sembra essere a suo agio come sul circuito di Marina Bay.
Al termine della sessione, i due piloti hanno pareri contrastanti; opinioni che rispecchiano le posizioni in cui hanno terminato la loro giornata. Lando Norris ha concluso ai margini della top ten ed è soddisfatto delle modifiche fatte fra prima e seconda sessione che hanno migliorato la vettura, ma il feeling non è ancora ottimale.
Carlos Sainz si ritrova invece nelle retrovie ed è anche preoccupato perchè i cambiamenti apportati alla monoposto non hanno portato i risultati sperati. Si è inoltre lamentato del traffico, che lo ha più volte costretto ad abortire i suoi giri veloci.
In casa McLaren sono dunque attesi da una lunga notte di lavoro. Ma per le qualifiche di domani è previsto l’arrivo della pioggia e potrebbe essere tutta un’altra storia.
Carlos Sainz
FP1 : 1:36.523 (+2.061) , 11° , 28 giri
FP2 : 1:35.635 (+2.473) , 17° , 29 giri
“Venerdì impegnativo durante entrambe le sessioni di oggi. Abbiamo tentato di provare diversi assetti che non hanno funzionato ed il traffico ha rovinato i nostri migliori tentativi. Non siamo dove vogliamo e abbiamo lavoro davanti a noi questa sera. Tuttavia, siamo pronti per la sfida, anche se il weekend sembra difficile ad oggi. Le condizioni saranno diverse domani con un’alta possibilità di pioggia, quindi vediamo cosa possiamo fare”.
Lando Norris
FP1 : 1:36.844 (+2.382) , 16° , 30 giri
FP2 : 1:35.223 (+2.061) , 11° , 33 giri
“Non una brutta giornata. Sto lottando con la macchina, perché a volte è un po’ imprevedibile, il che rende facile fare errori. Ad esempio, non sono ancora a mio agio con l’auto rispetto a Singapore. Abbiamo sicuramente fatto progressi tra le sessioni e ora lavoreremo sodo durante la notte per apportare ulteriori miglioramenti”.
Andrea Stella, Responsabile delle Prestazioni
“Oggi abbiamo avuto un paio di sessioni impegnative. Abbiamo intrapreso alcuni test aerodinamici e anche una valutazione del pacchetto che abbiamo portato a Singapore la scorsa settimana: Marina Bay non è particolarmente adatta per i test. Inoltre, abbiamo dovuto valutare le gomme che abbiamo questo fine settimana, cercando di capire quale sia la mescola giusta per la gara“.
“Abbiamo superato bene il programma senza problemi o ritardi e i nostri run hanno generato molti dati utili. Sul rovescio della medaglia, la macchina non sembra avere il passo che ha avuto a Singapore. Abbiamo del lavoro da fare per migliorare e lottare per ottenere buoni punti domenica. Domani pioverà e dovremo cogliere le nostre opportunità quando si presentano, ma le informazioni raccolte oggi saranno utili per quella che dovrebbe essere una gara asciutta”.