Le prove libere del GP di Russia vedono Max Verstappen nuovamente in vetta, e l’olandese può dirsi soddisfatto di una Red Bull ben assettata e con un buon feeling, specie nel terzo settore
Max Verstappen ha segnato il miglior tempo nelle libere 2 del GP di Russia, con un 1.33.162, dopo aver già concluso la FP1 in seconda posizione e aver mostrato un ottimo passo gara sulla RB15.
Certamente il motore Honda Fase 4, montato per la prima volta qui a Sochi e che comporterà una penalità di cinque posizioni in griglia di partenza per entrambi gli alfieri Red Bull si è mostrato molto competitivo, tanto che l’olandese è stato il più veloce sul lungo rettilineo iniziale. Rispetto a Singapore la RB15 è anche molto meglio assettata, come rivela lo stesso Verstappen: “Oggi è stata una giornata molto positiva e la macchina ha funzionato bene su tutte e due le gomme. Abbiamo seguito il nostro programma e provato alcun modifiche al set-up, ottenendo un bilanciamento molto buono, specialmente nell’ultimo settore ma anche il primo, con quel lungo rettilineo è sembrato competitivo. Quando hai un buon feeling con la macchina, il terzo settore è ottimo, il che non è male dopo lo strano weekend di Singapore.”
La pioggia che potrebbe lasciare il suo segno sulle qualifiche di domani non è un grosso fattore di preoccupazione, e Verstappen spera che possa permettergli di migliorare la sua situazione in griglia, dovendo partire al massimo sesto a causa della penalità per la nuova power unit: “Sembra che potrebbe piovere domani e questo spariglierà le carte ma spero che la macchina funzionerà bene in quelle condizioni. Dovrò fare del mio meglio in qualifica perchè ho cinque posizioni di penalità, ma almeno qui si può superare e sei veloce puoi andare in testa. E’ solo venerdì, è ancora presto per fare predizioni, ma è una partenza molto positiva.”