Sarà un fine settimana all’insegna del meteo incerto. Il Gran Premio di Russia potrebbe vedere la pioggia abbattersi sul circuito di Sochi per la prima volta nella storia, aggiungendo imprevedibilità all’esito della gara.
Le previsioni meteo non escludono la possibilità di pioggia per il weekend del GP di Russia.
Allo stato attuale, vi è un’alta probabilità di pioggia per la giornata di venerdì che andrà diminuendo fino a domenica.
In particolare, nel giorno riservato alle prove libere, la probabilità di precipitazioni vede picchi del 33% con la temperatura massima intorno ai 25°C.
Discorso diverso invece per il sabato, giorno delle qualifiche. Le previsioni danno un 51% di probabilità di pioggia alle 7 di mattina, che andrà diminuendo fino a valori tra il 15% e il 23% in concomitanza con le qualifiche. La temperatura massima dovrebbe attestarsi sempre intorno ai 25°C.
Per domenica invece le previsioni danno un 40% di pioggia la mattina e il 13% durante la gara.
La massima sarà leggermente più alta che nel resto del weekend, pari a 26°C.
Qualora dovessero verificarsi le attuali previsioni, vi sarebbe il forte rischio di non poter disputare nemmeno una sessione di prove sull’asciutto. Questo complicherebbe non poco il lavoro di messa a punto dell’assetto delle monoposto. Tale variabile, unita ad un innalzamento delle temperature per domenica, potrebbe rimescolare i valori in campo.
Inoltre, non è da trascurare che le previsioni possano cambiare durante i giorni di avvicinamento al Gran Premio. Il rischio pioggia durante la gara quindi non è ancora da escludere completamente.
Ricordiamo che il Gran Premio di Russia non si è mai disputato sul bagnato. L’ultima gara svoltasi sotto la pioggia invece è stato il rocambolesco e spettacolare Gran Premio di Germania.
Le prove libere del GP d’Italia a Monza sono state invece le sessioni più recenti disputate con meteo avverso.
F1| Ross Brawn: “Le eventuali modifiche alle qualifiche nel 2020 saranno solo sperimentali”