Positive le qualifiche di Pierre Gasly che di un soffio non centra la top ten, ma dovrà comunque partire dalle retrovie. Daniil Kvyat costretto a saltare le qualifiche per un problema alla power unit accusato nel corso della terza sessione di libere. Toro Rosso GP Russia Qualifiche
Il weekend di casa si sta trasformando in un vero e proprio calvario per Daniil Kvyat. Il pilota russo sapeva infatti che avrebbe iniziato la gara dal fondo dello schieramento già da prima di raggiungere Sochi. Toro Rosso GP Russia Qualifiche
Ma nelle prove libere ha potuto girare pochissimo: venerdì ha infatti accusato dei problemi tecnici, nelle FP3 la sua STR14 è stata colpita ancora una volta da noie alla power unit.
Il problema ha richiesto la completa sostituzione delle unità propulsive e così in casa Toro Rosso hanno deciso di non fargli disputare le qualifiche, consapevoli che Kvyat sarebbe comunque partito dal fondo.
Anche Pierre Gasly sapeva che avrebbe dovuto scontare cinque posizioni di penalità sulla griglia. La sua è stata comunque una buona qualifica, dove ha ottenuto l’undicesima posizione e per un soffio non ha centrato la qualificazione in Q3. Data la penalità comminatagli, prenderà il via dalla sedicesima posizione.
Ma nella scuderia di Faenza sono fiduciosi di poter rimontare, poichè la vettura ha mostrato una buona competitività e nel corso della seconda sessione di libere si è ben comportata anche nella simulazione gara.
Pierre Gasly
“Ci sono andato vicino oggi! Sono davvero contento del giro che ho fatto. Sapevamo che entrare in Top 10 sarebbe stato difficile, ma abbiamo provato tutto il possibile. Credo che il primo giro in Q2 sia stato uno dei miei migliori fatti con la Toro Rosso. Al secondo run, sapevo che avrei dovuto rischiare per migliorarmi, ma non ci sono riuscito. Ogni weekend stiamo facendo dei passi avanti e credo sia stata una qualifica positiva. Domani mi schiererò in P16 per via della penalità del motore, ma avrò ancora libera scelta per le gomme da montare al via, quindi vedremo cosa si potrà fare con la strategia. Spingeremo a tavoletta, sperando in una bella rimonta”.
Daniil Kvyat
“Finora è stato un weekend travagliato, ma la giornata che conta di più è quella di domani. Sapevamo che saremmo partiti dal fondo dello schieramento, ma è un peccato aver dovuto saltare le qualifiche della mia gara di casa. Ma sono cose che succedono, possiamo solo accettarle e provare domani a fare del nostro meglio, puntando a fare una bella gara. Non mi arrendo mai, c’è ancora la possibilità di salvare questo fine settimana. Ho girato poco, a causa dei vari problemi che ho avuto, ma conosco la pista e cercherò di trovare un buon ritmo in gara”.