Vettel conquista il terzo posto nelle qualifiche del GP di Russia ed è fiducioso in vista della partenza.
Sebastian Vettel ha conquistato la terza posizione nelle qualifiche del Gran Premio di Russia. A Sochi il tedesco ha concluso la sessione alle spalle di Lewis Hamilton, mancando la prima fila per soli 23 millesimi.
La qualifica non è iniziata nel migliore dei modi per il tedesco. Vettel ha dovuto abortire per tre volte il proprio giro in Q1, in ordine per un proprio errore in curva 13, poi per le bandiere gialle a seguito di un testacoda di Russell e infine per la sospensione della sessione a seguito dell’incidente di Albon, finito a muro sempre in curva 13. Tuttavia, il tempo rimasto è stato sufficiente per permettere al pilota della Ferrari di qualificarsi al Q2.
Entrambe le Ferrari si sono qualificate al Q3 con le gomme soft. Le rosse di Maranello quindi prenderanno il via della gara con le mescole più tenere, al contrario delle Mercedes che monteranno pneumatici medi.
Queste le dichiarazioni del tedesco al termine del proprio giro in Q3 che gli è valso il terzo posto in griglia:
“Non sono del tutto contento, non sono riuscito a estrarre il massimo dalla macchina. Sono stato disturbato nel Q1, ma poi ho avuto il tempo per andare in Q3, quindi dopotutto è andata bene. Parlando di curva 1, c’è molta strada fino lì e vedremo. Abbiamo una diversa strategia di gomme rispetto alla Mercedes. La velocità c’è, la gara si decide domani, quindi crediamoci”.
Vettel ha risposto anche all’osservazione riguardo alla possibilità di sopravanzare chi gli è davanti in partenza, sfruttando il lungo rettilineo, la scia e l’incredibile velocità della SF90.
“Prima di tutto abbiamo bisogno di un buono spunto, poi ci preoccuperemo del resto. Potenzialmente c’è un vantaggio a trovarsi dietro, ma penso che chiunque sia dietro tenda a dirlo, quindi vedremo”
F2 | Correa, domenica l’operazione di circa 10 ore chiave per i tempi di recupero.